Lecco, in ospedale Riccardo Bonacina presenta il “Io avrò cura di te”

È in programma il prossimo mercoledì 8 novembre alle ore 21 presso l’Aula Magna dell’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco l’incontro di presentazione del libro a cura del giornalista lecchese Riccardo Bonacina “IO AVRÒ CURA DI TE”, che raccoglie una “antologia” di interventi di Papa Francesco sul tema del volontariato.

L’incontro è promosso dall’Associazione Amici Sostenitori degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco e da AVO Lecco con la collaborazione di Cooperativa SINERESI e si inserisce all’interno del percorso di formazione dei volontari per il rilancio della funzione sociale del bar degli Istituti, finanziato dalla Fondazione Comunitaria – Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà”.

A sostenerne la diffusione e la promozione presso le associazioni di volontariato della provincia saranno anche la Fondazione Comunitaria del Lecchese e il CSV Monza Lecco Sondrio, con la collaborazione della Libreria Mascari5 di Lecco.

Si tratta di un tema di grande attualità e valore: il volontariato assume un ruolo di sempre maggiore importanza ai fini del sostegno delle iniziative di cura della persona promosse dalle istituzioni sociali. Ma è fondamentale che questo impegno generoso e professionale possa trovare sempre nuove occasioni di motivazione e formazione personale affinché trovi un suo consolidamento nel tempo.

La riflessione di Papa Francesco è uno stimolo straordinario per “capire il valore del contributo che una scelta libera e personale, come quella del volontariato, può dare alla tutela della dignità umana e alla costruzione di una società più giusta e solidale”.

Proprio su questo tema e sulle parole del Papa si confronteranno nella serata DON WALTER MAGNONI, parroco della comunità di Acquate, Olate e Bonacina e docente di Etica sociale presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e il giornalista lecchese RICCARDO BONACINA, fondatore di Vita, media del Terzo settore e della responsabilità sociale e curatore del libro edito da Libreria Editrice Vaticana e da Solferino.