Lecco: in 4000 alla camminata manzoniana, record di presenze

In una domenica luminosa del 1° ottobre, la cinquantesima edizione della Camminata Manzoniana ha raggiunto un nuovo record di partecipazione con oltre 4.000 partecipanti. L’evento ha invitato persone di tutte le età e livelli di attività fisica a seguire le tracce dei personaggi de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, in occasione del 150° anniversario dalla morte dello scrittore.

L’organizzazione della Camminata è stata curata come sempre da LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni) e ha offerto tre diversi percorsi: 20, 11 e 5,5 chilometri, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico variegato e offrire a tutti l’opportunità di partecipare a una mattinata all’insegna dell’aggregazione e della cultura. La manifestazione ha attirato partecipanti provenienti da tutta la Lombardia e persino da oltre confine, con segnalazioni di iscritti provenienti dall’Australia.

La Camminata, sostenuta da enti come il Comune, la Provincia, la Regione, la Camera di Commercio e il Lago di Como, è partita alle 8:30 dal piazzale del centro commerciale Meridiana. Prima della partenza, il gruppo degli sbandieratori di Primaluna ha intrattenuto il pubblico. Lungo i percorsi, oltre cento volontari hanno garantito la sicurezza e l’assistenza ai partecipanti.

Una delle caratteristiche distintive della Camminata Manzoniana sono stati i dodici “quadri manzoniani”, rappresentazioni delle scene più famose del romanzo animati dagli attori de IlFiloTeatro di Lecco, con la collaborazione di altre compagnie teatrali. Questa iniziativa ha permesso ai partecipanti di immergersi nell’universo di “I Promessi Sposi” in modo coinvolgente e creativo.

La manifestazione ha unito cultura, sport e salute, e ha sostenuto la causa di Telethon, finanziando la ricerca su oltre settemila malattie rare. La partecipazione al evento ha dimostrato un forte impegno nei confronti della solidarietà, con oltre 4.000 iscritti, tra cui il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, e la sua vice, Simona Piazza. A tutti i partecipanti è stato consegnato un pacco gara e una maglietta celebrativa del 50° anniversario della Camminata.

Questa edizione della Camminata Manzoniana ha chiuso idealmente un intero anno di celebrazioni dedicate a Alessandro Manzoni, evidenziando il profondo legame tra la città e l’opera dell’autore. La manifestazione ha contribuito a promuovere la cultura e la solidarietà, oltre a rafforzare l’identità culturale di Lecco come luogo di nascita di uno dei più celebri scrittori italiani.