Lecco Film Fest, il riepilogo della terza giornata e il programma che inaugura il weekend

Si è conclusa ieri sera in piazza Garibaldi con la proiezione di La lunga corsa, diretto da Andrea Magnani, che ha introdotto la serata insieme all’attore protagonista Adriano Tardiolo, con Lorenzo Ciofani della Rivista del Cinematografo e la critica cinematografica Caterina Taricano, la terza giornata del Lecco Film Fest, inaugurata al mattino presso il cinema Nuovo Aquilone con l’intervento della senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura con delega al Cinema e audiovisivo, davanti ad una sala gremita.

Grande affluenza di pubblico anche nel pomeriggio con l’attore e regista polacco Jerzy Stuhr e il suo film Big Animal (2000) e con l’intervento dell’attrice Paola Minaccioni.

Il programma della quarta giornata

Il quarto giorno del Lecco Film Fest si apre alle ore 11.00 in piazza XX Settembre con l’incontro dal titolo Crescere con il cinema. Le attività con i giovani del Lecco Film Fest, alla presenza di Adamo Castelnuovo, dirigente Ufficio Scolastico provinciale di Lecco, Paolo Cottini, dirigente della struttura Politiche Giovanili della Regione Lombardia e Arianna Errico, responsabile del progetto formativo ‘Crescere con il cinema’, moderato da Pedro Armocida, direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Alle ore 12.00 al cinema Nuovo Aquilone è previsto uno spazio dedicato alle produzioni cinematografiche a Lecco, con la proiezione di La meraviglia perduta di Francesco Carmignan, a cura del gruppo Lecco Movie Factory, con introduzione del produttore Mario Castelli, del giornalista Paolo Cagnotto e dei location manager Stefano Tagliabue e Flavia Rovagnati. A seguire la proiezione di Luke di Fabio Bastianello, con introduzione del regista. A moderare l’incontro sarà Gian Luca Pisacane della Rivista del Cinematografo.

Alle ore 15.30 al cinema Nuovo Aquilone ci sarà l’incontro dal titolo Il racconto del ‘fare impresa’, in collaborazione con Premio Film Impresa di Unindustria, al quale interverranno Giampaolo Letta, AD di Medusa Film e presidente del Premio, Mario Sesti, direttore artistico del Premio, Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi, Anna Crupi, amministratore unico di Pharmalife Research e Linda Gilli, presidente e AD di INAZ. A moderare l’incontro sarà Daniele Bellasio, vicedirettore di Il Sole24Ore.

Pomeriggio intenso in piazza XX Settembre. Alle ore 18.00 si svolgerà l’incontro con Marco Bellocchio insieme a Davide Milani, presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo. Introdurrà il dibattito Rosario Tronnolone, redattore di Radio Vaticana – Vatican News.

Alle ore 19.00 secondo incontro in piazza XX Settembre con Francesco Bruni e Fotinì Peluso, insieme a Valerio Sammarco della Rivista del Cinematografo.

Chiusura alle ore 21.00 con la proiezione in piazza Garibaldi de Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, con introduzione dell’attore Giulio Scarpati e del produttore Maurizio Tedesco. A moderare l’incontro sarà Federico Pontiggia della Rivista del Cinematografo.