Lecco Film Fest 2023, ottimo esordio con Piera Detassis e la Chapliniana in piazza

Orchestra di Bellagio

Si è aperta ieri sera alle ore 18.00 nel Chiostro della Canonica di piazza Cermenati alla presenza della presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis e delle istituzioni, la quarta edizione del Lecco Film Fest, che si svolgerà sino a domenica 9 luglio.

I festival hanno sostituito la sala

Piera Detassis è intervenuta elogiando un festival che in pochi hanno si è già consolidato non solo nel territorio locale ma anche a livello nazionale:«Nel Lecco Film Fest c’è un’idea di riflessione, di pensiero. Quello che vediamo, che ci propongono. Lo stupore che abbiamo a cosa serve nella nostra vita e nella riflessione, che oggi mi sembra fondamentale su dove andiamo, chi siamo e non solo. Perché è molto importante rimettere in discussione tutto. L’indipendenza oggi mi sembra un valore difficile ma da perseguire, sin quando lo lasciano fare. I festival sono tutti interessanti perché oggi stanno, in qualche modo, sostituendo la sala. Sono attrattivi perché sai che qualcuno ha scelto i film, c’è un programma che è stato selezionato. Però devono avere al centro l’idea di andare a scoprire in che direzione prosegue il cinema».

Ieri sera alle ore 21.00 in piazza Garibaldi un’ottima affluenza di pubblico ha accolto la proiezione di alcuni splendidi lavori di Charlie Chaplin e di una delle più grandi artiste del cinema muto, Mabel Normand, tra le prime produttrici della storia del cinema e star delle slapstick comedy degli anni ’10 e ’20 del Novecento, con le musiche originali eseguite dal vivo dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, diretta dal maestro Alessandro Calcagnile.