Lecco Film Fest 2023, il programma: film, ospiti ed incontri

Nella sede di Confindustria di ieri si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Lecco Film Fest, organizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo e promossa da Confindustria Lecco Sondrio.

Dal 5 al 9 luglio, l’evento sarà costituito da proiezioni, incontri e ospiti illustri che si alterneranno nelle varie location cittadine all’aperto – piazza Garibaldi e piazza XX Settembre – e al chiuso (cinema Nuovo Aquilone).

Il programma

Lecco Film Fest apre i battenti mercoledì 5 luglio con l’inaugurazione alle ore 18.00 insieme a Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello, che introdurrà l’evento con un discorso sui temi e lo spirito del festival.

Alle ore 21.00 l’omaggio ad una grande regista del cinema muto, Mabel Normand. Regina delle ‘slapstick comedies’ anni Dieci e Venti, Normand fu tra le prime produttrici e dive della storia del cinema. Per l’occasione, in piazza Garibaldi, saranno proiettati alcuni cortometraggi dell’artista insieme a Il vagabondo, di e con Charlie Chaplin. Le opere saranno accompagnate dal vivo dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, con le musiche di Rossella Spinosa.

Giovedì 6 luglio la giornata si aprirà alle ore 15.30 con la proiezione, al cinema Nuovo Aquilone di The Lost Souls of Syria di Stéphane Malterre – presente in sala – e Garance Le Caisne, in collegamento dalla Francia. L’attenzione è rivolta ad un conflitto che spesso passa mediaticamente sotto traccia come quello siriano.

Alle 18.00 la proiezione di Olga, introdotta dal regista Elie Grappe e dall’attrice protagonista Anastasia Budiashkina. Il film è stato presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2021.

Momento musicale alle ore 19.00 con la presenza di Dardust, tra i protagonisti della scena pop, neoclassica ed elettronica italiana, e collaboratore di artisti come Mahmood, Elodie, Lazza e Noemi.

Alle ore 21.00 un momento molto atteso con la proiezione di Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio, e l’introduzione di Fausto Russo Alesi, che interpreta Salomone Mortara.

Venerdì 7 luglio alle ore 15.30 ci sarà la proiezione di Big Animal al cinema Nuovo Aquilone, del maestro polacco Jerzy Stuhr, presente in sala per presentare l’opera. Dalle 18.00 si aprirà la serata delle interviste con Selene Caramazza, giovane attrice che incontrerà il pubblico di Lecco, Paola Minaccioni, storico volto della comicità romana, e successivamente Stefano Nazzi, autore di Indagini, il podcast prodotto da Il Post. Alle ore 21.00 la proiezione de La grande corsa di Andrea Magnani, introdotta dal regista e dall’attore protagonista Adriano Tardiolo.

Il weekend si apre sabato 8 luglio alle ore 11.00 con la consegna degli attestati della Summer School alla presenza di Paolo Cottini, dirigente della struttura Politiche Giovanili della Regione Lombardia, e Adamo Castelnuovo, direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco. Al cinema Nuovo Aquilone è in programma la proiezione del cortometraggio La meraviglia perduta di Francesco Carmignan, realizzato dai ragazzi del gruppo Lecco Movie Factory.

Alle ore 15.30 l’evento Il racconto del fare Impresa, in collaborazione con Premio Film Impresa, con Giampaolo Letta, AD di Medusa Film e presidente del Premio, Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricord, Matteo Fedeli, Direttore Generale SIAE, Mario Sesti, direttore artistico del Premio, Linda Gilli, presidente e AD di INAZ, Anna Crupi, AD di Pharmalife Research, Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. A seguire, la presentazione del documentario L’Anima dell’Impresa. Viaggio nell’Italia che produce di Riccardo Festinese con Alberto Marenghi, Vice Presidente per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing di Confindustria.

Alle ore 18.00 l’atteso incontro tra mons. Davide Milani, presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, e il regista di Rapito Marco Bellocchio.

Alle ore 19.00 sarà la volta dello sceneggiatore e regista Francesco Bruni insieme all’attrice Fotinì Peluso, tra le protagoniste della serie Netflix di Bruni Tutto chiede salvezza.

Alle ore 21.00 la proiezione de Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, alla presenza del protagonista Giulio Scarpati e del produttore Maurizio Tedesco.

Il festival si chiuderà con una ricca giornata di eventi domenica 9 luglio. Alle ore 11.00 sarà in città Lillo Petrolo, uno degli artisti più apprezzati della comicità italiana. Alle ore 15.30 e alle ore 19.00 Carlo Verdone sarà finalmente in presenza al Lecco Film Fest con due momenti speciali e la proiezione di Umberto D. di Vittorio De Sica.

Alle ore 18.00 sarà il momento di un’attrice di talento come Elena Lietti, che incontrerà il pubblico lecchese. A concludere il festival, alle ore 21.00, la proiezione di Billy, esordio alla regia di Emilia Mazzacurati, che introdurrà l’opera insieme all’attore Matteo Oscar Giuggioli.