Lecco, con “Gioca a Villa Manzoni” si visita il museo divertendosi

Visitare un museo in modo divertente. È possibile con “Gioca a Villa Manzoni”, un progetto innovativo che coinvolge anche i più piccoli nella visita del Museo Manzoniano e nella Galleria di Arte moderna.

È una delle iniziative della rassegna “Una città per Manzoni”, ideata dal Comune di Lecco- S.I.M.U.L in occasione del 150° anniversario della scomparsa del celebre scrittore. L’appuntamento per sperimentare in anteprima è domenica 18 giugno alle ore 11, a Villa Manzoni; la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@manzonilecco150anni.it

Proprio dal 18 giugno, infatti, Il materiale sarà gratuitamente disponibile per tutte le famiglie in visita al polo museale che ne faranno richiesta in biglietteria. Si tratta quindi anche di un nuovo servizio offerto agli utenti del museo: un pieghevole illustrativo, a cura di Fedora Olivadese e Arianna Gallo (Si.M.U.L. – Servizi educativi) che ha l’obiettivo di offrire ai visitatori più giovani la possibilità di svolgere una visita di due musei complessi come il Museo Manzoniano e la Galleria d’Arte moderna in modo coinvolgente e interattivo, imparando divertendosi.

“Dialogare con le nuove generazioni è essenziale per proseguire nella valorizzazione del patrimonio immateriale della nostra città. Parlare il loro linguaggio, incuriosirli è una sfida costante e un impegno a cui si dedicano con entusiasmo i servizi educativi del S.I.M.U.L. Portare i bambini in un museo significa mettersi a disposizione della loro curiosità, incoraggiarli a scoprire e consentire loro di fare esperienze diverse dalle solite. Ma significa anche essere disposti ad imparare dalle loro perplessità e dalle loro domande”, spiega Simona Piazza, Vicesindaco e Assessore a Cultura e Coesione Sociale.

Nell’incontro di domenica le conduttrici dell’attività Fedora Olivadese e Ina Cara (Si.M.U.L. – Servizi educativi) consegneranno ai bambini la brochure contenente enigmi e giochi da risolvere, che arricchirà una “caccia al tesoro” tra le sale del museo. Infine, per concludere l’esperienza in modo creativo, i partecipanti saranno invitati a disegnare la loro personale raffigurazione della villa, che sarà restaurata in autunno.

Un’attività divertente e educativa, che metterà alla prova le abilità di risoluzione dei problemi dei bambini e li incoraggerà a lavorare in team.