Lecco alla scoperta dei Promessi Sposi, i pannelli creativi nei luoghi manzoniani

Veduta di Lecco

Nell’ambito della rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi” al parco Addio ai Monti sono stati inaugurati domenica i nuovi “pannelli creativi”, così definiti da Mauro Rossetto, Direttore dei Musei Civici e realizzati dal designer Paolo Vallara.

Le creazioni nascono dalla mostra fotografica creata lo scorso anno dallo stesso Vallara con i passaporti dei Promessi Sposi realizzati con fotografie di lecchesi contemporanei.
I pannelli sono stati posizionati nei luoghi strategici del romanzo, sia in città che nei comuni limitrofi che includono luoghi caratteristici descritti nell’opera di Manzoni. Ogni pannello, attraverso un QR Code, proporrà un brano del romanzo, sia in italiano che in inglese.

Un progetto all’avanguardia


Paolo Vallara ha dichiarato che si tratta di un progetto “all’avanguardia”, probabilmente unico in Italia. Un progetto che cerca di conferire il giusto valore all’opera letteraria simbolo della città, con l’obiettivo di offrire ai turisti un’ulteriore approfondimento sul romanzo.

All’inaugurazione dei “pannelli creativi” erano presenti anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, e Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque Energia.


Per quanto concerne la rassegna che si è svolta lo scorso week-end, il momento clou è stata la chiusura con la presenza del cantante Morgana al Cenacolo Francescano.