Lecco: 110 mila euro per Natale e la cultura

Simona Piazza Vice Sindaco di Lecco

L’Assessore alla Cultura, Simona Piazza, ha recentemente presentato le linee programmatiche che guideranno la prossima stagione culturale a Lecco. Queste linee guida delineano una serie di obiettivi chiave, tra cui la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, la collaborazione con le realtà locali e extraterritoriali, e la diffusione delle attività culturali in tutto il territorio cittadino.

Uno dei primi progetti proposti riguarda il periodo natalizio, con attività culturali pianificate in vari luoghi della città. Queste attività includono una tradizionale mostra dei presepi nelle scuderie di Villa Manzoni, collaborazioni con l’associazione culturale Madonna del Rosario e la parrocchia di San Nicolò per l’iniziativa “Capolavoro per Lecco,” laboratori e visite nei musei cittadini, e una serie di iniziative presso la biblioteca civica, tra cui laboratori, iniziative e presentazioni di libri a tema.

Per gli amanti della musica, la stagione offre diverse opportunità, tra cui il concerto di Capodanno in collaborazione con LTM, un grande concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Verdi e uno spettacolo per le strade della città promosso dall’associazione Creem and Friends.

La stagione teatrale, che quest’anno si svolgerà in diverse strutture della città a causa della chiusura del Teatro della Società, presenta due rassegne di teatro in prosa con otto spettacoli in totale, due concerti di musica classica con l’Orchestra Sinfonica Verdi offerti gratuitamente alla cittadinanza, un concerto di musica leggera a pagamento, e eventi in occasione di due ricorrenze istituzionali: la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo, organizzati in collaborazione con la Provincia di Lecco.

Una novità importante per quest’anno è la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti per gli eventi a pagamento online, sul sito www.teatrosocietalecco.it, o presso l’ufficio Cultura del Comune.

Il costo totale delle iniziative per la stagione culturale ammonta a circa 110mila euro, coprendo spese per il cachet degli artisti, spese tecniche, noleggio delle sale, promozione e supporto alle mostre.

Sebbene il programma culturale abbia ricevuto apprezzamenti per la sua ricchezza, sono stati sollevati anche alcuni punti di attenzione. Tra questi, la necessità di migliorare la comunicazione degli eventi culturali organizzati dal Comune, sia attraverso locandine e tabelloni luminosi che attraverso nuovi canali di comunicazione online. Inoltre, è stato sollevato il desiderio di coinvolgere maggiormente i giovani, creando eventi che possano interessare questa fascia d’età.

In risposta a queste osservazioni, l’Assessore Piazza ha sottolineato gli sforzi compiuti per migliorare la comunicazione e ha proposto un incontro per pianificare una programmazione ad hoc per i giovani.

In conclusione, la prossima stagione culturale a Lecco si preannuncia ricca di eventi ed esperienze culturali, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e valorizzare il patrimonio culturale della città.