Le passeggiate d’autore a Villa Monastero continuano

Secondo appuntamento con le Passeggiate d’autore, seguendo le tracce dei Plinii, Leonardo da Vinci, Nietzsche, Percy e Mary Shelley

Sabato 22 luglio alle 10.00 l’associazione Sentiero dei Sogni organizza la passeggiata creativa La natura e la storia: a Varenna sulle tracce dei Plinii, nell’ambito del progetto Sulle orme dei Plinii, promosso dalla Provincia di Lecco e da Villa Monastero, con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del Bimillenario di Plinio il Vecchio e del Comune di Varenna, e della seconda edizione del Lake Como Walking Festival.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto Valorizzazione dell’identità del giardino storico di Villa Monastero finanziato con il Pnrr M1C3 Investimento 2.3 Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici.

LA PASSEGGIATA

L’evento avrà inizio alle 10.00 di sabato 22 luglio a Villa Monastero, con ritrovo nella loggia dopo la biglietteria. La fine della passeggiata è prevista per le 13.00 sul ponte che scavalca il Fiumelatte, dove si trova il cartello che lo indica come il più corto d’Italia. Per la precisione è secondo per brevità dietro l’Aril che si getta nel lago di Garda (175 metri contro 250), ma di sicuro è quello che ha maggiormente acceso la fantasia di scrittori, poeti e scienziati per la sua stagionalità e il sistema di grotte carsiche da cui sgorga. “A riscontro a Bellagio castello è il Fiumelaccio, el quale cade da alto più che braccia 100 dalla vena donde nasce, a piombo nel lago, con inistimabile strepito e romore. Questa vena versa solamente agosto e settembre”, annotò Leonardo da Vinci nel “Codice Atlantico” attorno al 1493.

Il percorso di circa 2,5 chilometri, si svolgerà per metà nel parco di Villa Monastero e per l’altra metà lungo un tratto della Greenway dei Patriarchi, itinerario pedonale che collega le frazioni di Varenna i cui abitanti un tempo erano chiamati i “patriarchitt”, perché in