L’atlante che non c’è, lunedì su Rai 5 la puntata su Alessandro Manzoni

Skyline di Pescarenico

Lunedì 10 aprile alle 22.25 andrà in onda su Rai 5 la nuova puntata del programma L’atlante che non c’é, condotto da Marco Vivio per la regia di Davide Venturi e Riccardo Marra alla scoperta dei luoghi manzoniani dei Promessi Sposi.

Nell’anniversario dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873, Sciarada – Il circolo delle parole propone un omaggio al romanzo italiano con un viaggio tra i luoghi descritti dal Manzoni, che verranno presentati in ” Il lago dei Promessi Sposi. Manzoni e il Lago di Como”.

Un viaggio sul Lario

Da Lecco a Pescarenico, dal fiume Adda al lago di Como, la puntata ripercorrerà i paesaggi nei quali è ambientato il romanzo con protagonisti i due innamorati, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella. Nel corso della puntata saranno diversi gli intellettuali e i professionisti che interverranno, tra cui Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Laura Pariani e Mauro Rossetto.

L’atlante che non c’è è una sorta di guida turistica sul piccolo schermo, nella quale gli spettatori vengono accompagnati nei paesi, nelle città e nei mondi immaginari della letteratura.

Le riprese sono state effettuate anche all’interno di Villa Manzoni, nonché in diverse zone conosciute e rinomate dell’itinerario manzoniano.