Lago di Como: in arrivo un nuovo libro su Guido Monzino edito da Dominioni

“G.M. – I sogni e le imprese di Guido Monzino” esce in due edizioni, italiano e inglese, e sarà disponibile in tutte le librerie dal 27 maggio 2023.
Scritto da Giuseppe Guin, edito da Dominioni Editore, è stato realizzato con il patrocinio del Fai, che proprio da Monzino, ha ricevuto come lascito testamentario Villa del Balbianello sul Lago di Como.

Attraverso storie, aneddoti e testimonianze dirette, Guin narra la vita di un italiano straordinario: imprenditore, alpinista, esploratore, ma soprattutto uomo disposto a sfidare l’impossibile per realizzare i propri sogni. Monzino è stato protagonista di ventuno spedizioni sulle principali vette di Europa, Africa e Cile, ma leggendarie restano le sue due ultime imprese, datate anni Settanta: la conquista del Polo Nord nel 1971, con quindici slitte e duecento cani, e l’ascesa all’Everest nel 1973, con l’impiego di duemila uomini.
Particolare, la struttura del volume: il cuore del libro è composto da ventuno capitoli che, con un ritmo da romanzo, focalizzano gli aspetti più rilevanti della variegata esistenza di Monzino.
Guin, nella narrazione, oltre alle imprese alpinistiche, presta infatti attenzione soprattutto all’uomo e alle storie della sua vita: dalla vendita della Standa, all’acquisto di Villa del Balbianello, dalla nomina a conte da parte del re d’Italia in esilio, alle lungimiranti trattative con Allende e Pinochet, dal duca degli Abruzzi
considerato un mito, al parroco di campagna scelto come amico, dalla passione per le barche e le Ferrari, all’adozione di un bambino africano trovato nella foresta.
Il libro è il ritratto di Guido Monzino imprenditore, esploratore e filantropo. Ad arricchire i racconti, una sezione fotografica che raccoglie gli scatti più significativi della sua vita, le testimonianze di chi l’ha conosciuto e una sintetica biografia con tutte le date e i dettagli delle sue imprese.
La prima presentazione di G.M. – I sogni e le imprese di Guido Monzino avverrà a Villa del Balbianello il 27 maggio, alle ore 16, per iniziativa del Fai.