La Via Crucis di Liszt nella Chiesa di Maggianico in un grande concerto

La Comunità pastorale Beato Serafino Morazzone di Maggianico-Chiuso (Lecco), organizza un importante concerto di musica classica dedicato alla “Via Crucis” domenica 2 aprile (alle 20,45) presso la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Maggianico.

La Via Crucis è una delle ultime opere di Franz Liszt e la compose durante il suo soggiorno a Roma con l’intenzione di eseguirla presso il Colosseo con un gigantesco harmonium. Tuttavia il compositore non ebbe modo di veder eseguita la sua opera, la cui prima esecuzione avvenne solo 43 anni dopo la sua morte a Budapest il Venerdì Santo del 1929.

Il concerto si dedica anche allo Stabat mater di Joseph Rheinberger (1839-1901) per coro e organo opera composta a scopo liturgico, poi trascritta dallo stesso compositore nella versione per coro e orchestra d’archi.

Ad eseguire Coro da camera Sine Nomine Città di Varese Fondato da Giuseppe Reggiori nel 1989 specializzato nella musica polifonica dal rinascimento ai contemporanei, dedicandosi in particolare al repertorio barocco ma senza trascurare i classici e i romantici. Ha partecipato al concerto finale del Festival Internazionale di Montreaux.

Ad eseguire il maestro Giuseppe Reggiori Pianista, clavicembalista e direttore di coro, diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Parma. Ha lavorato con I Pomeriggi Musicali, LaVerdi, Piccolo Regio di Torino, Divina Armonia, La Risonanza, orchestra da camera di Engelberg ed altri prestigiosi ensemble. E’ stato premiato in più occasioni sia come pianista che come direttore di coro ottenendo per tre anni consecutivi il premio speciale “F. Gaffurio” al concorso corale Gaffurio di Lodi.  Ha inciso per Carrara edizioni, Sonitus e Urania Records.