La mostra “Sguardi capovolti” dei medici dell’Africa fa tappa a Valmadrera

L’Associazione “Medici con l’Africa. CUAMM, in collaborazione con l’Associazione “Banca del Tempo Valmadrera APS” e con il patrocinio del Comune di Valmadrera, presenta la mostra fotografica itinerante “Sguardi capovolti” che a Valmadrera si terrà dal 6 all’11 ottobre 2023 presso le sale della stessa Associazione “Banca del Tempo Valmadrera APS” in Villa Ciceri, Piazza Mons. B. Citterio 11.

Durante la giornata di domenica 8 ottobre, in occasione del mercato del baratto organizzato da Banca del Tempo Valmadrera APS e Centro Farmaceutico Missionario Onlus, a partire dalle 14.30 verrà organizzato un momento di condivisione tra le associazioni e la comunità valmadrerese. Tutta la cittadinanza è invitata.

Rammentiamo poi che è ancora possibile iscriversi al mercato del baratto e/o partecipare ai laboratori che verranno organizzati dalle associazioni a partire dalle 14.30 di domenica 8 (maggiori info www.bdtvalmadrera.org).

“Sguardi capovolti” è stata ideata e allestita per la prima volta a Reggio Emilia per prendere parte alla rassegna internazionale “Fotografia Europea” edizione 2019. Il tema della rassegna sollecitava i partecipanti a sviluppare liberamente il concept su legami, intimità, relazioni, nuovi mondi.

La mostra vuole raccontare un percorso di scoperta e cambiamento sui temi del viaggio di scoperta, dell’inserimento in una nuova realtà, dello stringere nuovi legami e della presa di coscienza di quanto le persone e le comunità abbiamo numerose somiglianze le une con le altre, pur nella diversità e nella distanza geografica.

Gli osservatori più acuti di tutto questo sono i bambini che si fanno autorevolmente spazio all’interno della selezione di immagini superando con la forza del sorriso e l’universalità del gioco gli spiazzamenti degli adulti.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni feriali e il sabato, dalle 9.00 alle 18.00 la domenica.

La tappa di Valmadrera sarà il terzo appuntamento della mostra sul Territorio Lecchese, dopo le aperture a Mandello del Lario e Calolziocorte; seguirà dal 13 al 18 ottobre l’allestimento a Lecco, presso il Chiostro della Canonica della Parrocchia di San Nicolò. La rassegna si chiuderà il 16 ottobre alle ore 21.00 presso il Nuovo Cinema Teatro Aquilone di Lecco, in cui Don Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa CUAMM e Veronica Capelli pediatra in specialità racconteranno al pubblico le loro testimonianze ed esperienze.