Riparte la Stagione artistica con “ArteQuotidiana per TekAgenda2024”

La Galleria Melesi ha aperto la nuova stagione artistica con la mostra “ArteQuotidiana per TekAgenda2024”, un’anticipazione del nuovo anno grazie a TEKA Edizioni e alle opere di 12 artisti contemporanei. La titolare di TEKA Edizioni, Mariangela Tentori, ha chiesto alla gallerista Sabina Melesi di interpretare il nuovo anno 2024 a suo piacimento. La scelta è caduta su 12 artisti viventi, ciascuno dei quali ha contribuito con un’opera già realizzata che rappresentasse una festività per ogni mese dell’anno.

L’intero progetto è stato orchestrato dal giornalista e curatore di progetti culturali, Prashanth Cattaneo, che ha intervistato gli autori e ha fornito una propria lettura delle opere. Questi 12 artisti e le loro opere rappresentano un viaggio emozionante nel mondo dell’arte contemporanea, ciascuna con una profonda e unica visione che affronta questioni legate alla vita, sia sociali, politiche, culturali o ambientali.

Gli artisti e le loro opere inclusi nella TekAgenda2024 includono Gianni Cella con il trittico scultoreo “Gli offerenti del 2023”, Fabrizio Dusi con l’installazione ceramica “Bla Bla Bla del 2022”, e molti altri. Ogni opera rappresenta un tema, una festa o un simbolo, e l’agenda si propone di farci immergere nella bellezza dell’arte contemporanea, offrendo una visione leggera ma anche profonda e coinvolgente.

Questo progetto editoriale è stato promosso con l’obiettivo di portare la bellezza dell’arte contemporanea nella vita quotidiana di ciascuno, attraverso un itinerario mensile di opere d’arte. L’esperienza dell’anno precedente, che ha combinato opere impressioniste con brani di letteratura italiana, ha ispirato questa esplorazione dell’arte contemporanea.

La TekAgenda2024 è dedicata all’arte contemporanea con un approccio di leggerezza, ironia, curiosità e rigore. Ogni mese, una nuova opera d’arte e un nuovo tema da esplorare, con l’obiettivo di farci riflettere su questioni importanti e suscitare empatia attraverso l’arte.

La mostra rappresenta un’esperienza arricchente e unica, caratterizzata dalla ricercatezza estetica degli artisti coinvolti, e offre un’occasione per connettersi con le storie, le esperienze e le emozioni rappresentate attraverso l’arte contemporanea.