Immagimondo, ottobre il mese dell’edizione numero 26

Logo di Immagimondo

È stata presentata ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa la ventiseiesima edizione di Immagimondo, organizzato da Les Cultures, ormai appuntamento tradizionale in città e importante momento di condivisione e di scoperta, con viaggi e incontri per raccontare la varietà del pianeta Terra e dei popoli che lo abitano.

Le novità del 2023

Nel corso della presentazione avvenuta al nuovo Ostello della Gioventù di San Giovanni, sono intervenuti Simona Piazza, vicesindaca di Lecco, Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque, Silvia Tantardini, coordinatrice di Immagimondo e Mariagrazia Zanetti di Les Cultures, la quale ha sottolineato l’impegno per l’integrazione culturale e il coinvolgimento delle giovani generazioni.

Giulia Julita, direttrice del Festival ha presentato un ricco programma da 40 appuntamenti e circa 50 ospiti. Presentazioni letterarie, conferenze, laboratori, proiezioni di film e documentari legati dalla parola “viaggio”.

Ad aprire Immagimondo 2023 sarà l’inaugurazione di venerdì 13 ottobre alle ore 18.30 nella sala conferenze di Palazzo Paure con la prima delle mostre fotografiche in programma: “Giovani nomadi italiani” di Bruno Zanzottera, fotografo, ed Elena Dak, antropologa. La mostra sarà disponibile fino al 29 ottobre alla Torre Viscontea. In serata la proiezione del documentario di Eleonora Mastropietro, Montanario – Upon that Mountain, a Mandello del Lario, che racconta 365 giorni di osservazione della funivia del versante italiano del Monte Bianco.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori appuntamenti a ridosso dell’evento.