Imbersago, inaugurata la mostra fotografica sul Santuario della Madonna del Bosco

A Imbersago, lo scorso 17 luglio, è stata inaugurata la mostra fotografica intitolata “Il Santuario della Madonna del Bosco nel XX secolo”, organizzata dal Comune di Imbersago e dal Santuario con lo scopo di ripercorrerne la sua evoluzione storica nel corso del ‘900. Dopo la Santa Messa c’è stata la presentazione ufficiale del progetto nella quale sono intervenuti Padre Giulio Binaghi, rettore del Santuario, Fabio Vergani, Sindaco di Imbersago, e Francesco Cagliani, consigliere comunale che si è occupato della ricerca del materiale e della preparazione della mostra.

La soddisfazione di Padre Giulio Binaghi

Il primo ad intervenire è stato Padre Giulio Binaghi, entusiasta della mostra realizzata: «Siamo molto contenti di aver organizzato con l’Amministrazione del Comune di Imbersago questa mostra dedicata al Santuario, da secoli luogo di preghiera e di incontro. È infatti molto importante aver realizzato un progetto in grado di valorizzare un luogo sacro così importante presente sul nostro territorio». Il Rettore conclude ricordando che il prossimo 28 ottobre ricorre il 60° anniversario della inaugurazione della statua in onore di Papa Giovanni XXIII, il quale, dice il Rettore, era molto legato al Santuario della Madonna del Bosco.

L’intervento di Fabio Vergani, sindaco di Imbersago

Poi è la volta del sindaco Fabio Vergani, il quale ringrazian Padre Giulio per la disponibilità e la collaborazione, e Francesco Cagliani per aver curato l’organizzazione della mostra. «Il Santuario – afferma il sindaco – è sicuramente uno dei simboli più caratteristici di Imbersago e fin dalla sua fondazione rappresenta un luogo storico e culturale sia per i religiosi che per i laici. Nell’evoluzione del Santuario mariano possiamo scorgere la storia di persone e famiglie che di generazione in generazione hanno vissuto in questo paese ed altre che sono arrivate in visita. La mostra realizzata è quindi un modo per valorizzare ancor di più questo luogo di culto e la sua storia unica».

Le dichiarazioni del consigliere comunale Francesco Cagliani

Chiosa finale affidata a Francesco Cagliani che, prima di spiegare l’origine del progetto, ringrazia Padre Giulio e i volontari del Santuario per la disponibilità e l’aiuto nella realizzazione della mostra. «Questa mostra nasce all’interno di un progetto più ampio chiamato “Imbersago nel XX secolo”, iniziato più di due anni fa e ideato insieme al consigliere Ambrogio Valtolina, con l’intento di recuperare fotografie e materiale d’archivio sulla storia di Imbersago, dei luoghi storici e dei suoi abitanti nel corso del ‘900». Spiega come una parte di queste fotografie siano state utilizzate per la realizzazione di una mostra interamente dedicata al Santuario, alle trasformazioni della struttura, alle visite pastorali, ai momenti più importanti che hanno caratterizzato la storia novecentesca della Madonna del Bosco. Il materiale verrà digitalizzato e sarà reperibile sui siti del Comune di Imbersago e del Santuario della Madonna del Bosco. Dopo la presentazione del progetto, c’è stata l’inaugurazione della mostra con il classico “taglio del nastro” e la visita delle numerose persone venute sia alla messa che all’apertura.

Gli orari di apertura della mostra

La mostra sarà aperta fino al 18 settembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 alle 17:30; il sabato dalle 17:00 alle 19:00; domenica e festivi dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.