“Il Claudio della Grigna”: il Cai Lecco ricorda lo scalatore del Grignone

Una serata speciale è stata organizzata per commemorare lo scalatore Claudio Ghezzi, nativo di Missaglia. L’appuntamento è previsto per mercoledì 20 settembre 2023 alle 21 presso la sede del Club Alpino Italiano (CAI) di Lecco, situata in via Papa Giovanni 11. Sarà un’occasione per ricordare e onorare la figura di Claudio Ghezzi, probabilmente uno dei più grandi alpinisti della zona, e condividere storie e esperienze legate all’alpinismo e all’outdoor.

Durante l’evento, che si svolgerà nell’ambito di “Monti Sorgenti Off”, sarà presentato il libro intitolato “Il Claudio della Grigna”, edito da Bellavite. All’incontro saranno presenti l’autore Flavio Ronzoni e l’editore Paolo Bellavite. Si tratta di un’occasione unica per scoprire il contenuto del libro e partecipare a una serata dedicata alla passione per la montagna e all’omaggio a Claudio Ghezzi. L’ingresso all’evento è gratuito, consentendo a tutti di partecipare e condividere questa esperienza.

Claudio Ghezzi, originario di Missaglia, è stato un noto scalatore con esperienze in montagne importanti in tutto il mondo, dalle Ande all’Himalaya, passando per il Pamir. Tuttavia, la sua grande passione era riservata al Grignone, una montagna che ha scalato ben 5600 volte, di cui 251 salite in un solo anno. Questo lo ha reso quasi una parte integrante della montagna stessa, e ha anche svolto il ruolo di una sorta di guardiano del Rifugio Brioschi situato sulla vetta del Grignone.

La sua passione per il Grignone era così profonda che, il 12 giugno 2022, dopo essere salito in cima, è sceso per incontrare alcuni amici che stavano affrontando la Ferrata dei Carbonari. Purtroppo, a causa di una presa mancata, è caduto da un’altezza di 15 metri, un incidente che si è rivelato fatale. Questo è accaduto pochi giorni prima del suo settantesimo compleanno, il 4 luglio.

La sua storia è un tributo alla sua dedizione e passione per la montagna, in particolare per il Grignone, e questa serata di commemorazione è un’opportunità per onorare la sua memoria e celebrare la sua vita e le sue imprese.