“Il canto magico”, presentato il nuovo libro per piccoli lettori

Tiziana Nava e Simona Piazza

Lecco, 21 gennaio 2023

Il Canto magico è il titolo del nuovo libro di Tiziana Nava, presentato in anteprima alla biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco il 21 gennaio. Il manoscritto è stato presentato nella sala ragazzi dell’edificio di Via Bovara.
Le illustrazioni sono curate da Danilo Loizedda e le ricette da Lara Casati.

Presente anche Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco, che ha aperto il pomeriggio: “Nell’ambito di una biblioteca 2.0, questo luogo è fondamentale per avvicinare i bimbi
alla lettura. Grazie ai fondi del Pnnr abbiamo arricchito il servizio bibliotecario. Ringrazio di cuore lo il team perchè si sta impegnando molto intensamente, mettendo a disposizione dei lettori la propria professionalità”

L’autrice si è sempre occupata di libri, ma ha iniziato a dedicarsi alla scrittura solo recentemente. Tra i libri della Nava citiamo “Lecco si racconta…39 storie della città” e guide turistiche, culturali e gastronomiche come “Como, Lecco e il Lario, i luoghi più amati”.

“All’interno di questo libro ci sono tanti racconti con riferimento alla città di Lecco, uno riguarda l’attore Nino Castelnuovo. Non credevo che alcune storie potessero nascere dai miei bimbi e dai miei nipoti”.
Nel periodo del covid Tiziana ha infatti vissuto circondata da 5 bambini che le hanno dato modo di dare spazio alla creatività. L’immaginazione dei bambini è stata elaborata e trascritta da Tiziana.
“Quando vado a presentare il libro, non dico mai che è solo un mio frutto, porto sempre anche i bimbi, perchè lo hanno scritto loro insieme a me”

Il libro parla di tre bambini: Spinello, Eliodoro e Rubino che vivono in un bosco magico che si trova sul monte Drago. Ai piedi del monte c’è la città di Lagheno adagiata su un lago che ricorda Lecco.
Le avventure dei tre iniziano quando i loro genitori spariscono sul dorso di un arcobaleno.
I bimbi riescono a cavarsela anche senza la loro presenza ma si troveranno a dover affrontare alcune peripezie. Le loro avventure si intrecceranno a quelle della città. Nel loro cammino, troveranno una pasticcera e un apicoltore che li aiuteranno.

Il volume è stato corretto da due editor e poi pubblicato.
“Ho dovuto riscriverlo e sistemarlo almeno 10 volte” -Ha svelato la scrittrice- Poi ho chiesto aiuto a Danilo Loizedda, il quale mi ha suggerito di tagliare alcune parti. Danilo ha creato le illustrazioni di questo libro, lo ringrazio di cuore per i consigli e per la sua preziosa esperienza di illustratore”

Dopo l’introduzione del libro, la referente dell’area ragazzi della biblioteca ha letto due passaggi ai bimbi, che si sono dimostrati davvero incuriositi.
“Devo dire che ho visto tanti libri per bambini e questo è davvero scorrevole e piacevole, pieno di colpi di scena, poter leggere qui davanti al pubblico una piccola parte è emozionante”

Presente anche Lara Casati, che ha inserito nel libro alcune ricette a base di erbe e fiori. Tutti i bimbi che leggeranno il libro potranno cimentarsi con i propri genitori. Tra i disparati ingredienti ci sono anche il malto di riso e la farina di mandorle. C’è anche un sito collegato al libro, sul quale è possibile trovare altre ricette.

La presentazione si è chiusa con un simpatico laboratorio a base di erbe e fiori e disegni colorati.