Giandomenico Spreafico in mostra con i suoi alpeggi al Circolo Figini di Maggianico

L’associazione culturale Lumis Arte, in collaborazione con il Circolo Figini e il Fotoclub Airuno, presenta la mostra Gente di montagna, che dal giorno 14 gennaio alle 17.30 presenterà la raccolta di alcune fotografie realizzate da Giandomenico Spreafico negli alpeggi lecchesi e bergamaschi.

I soggetti principali rappresentati mostrano la vita in alta montagna sotto il punto di vista dell’autore, che li coglie nei vari momenti e che messi insieme danno vita ad un viaggio di poesia visiva, che conduce i visitatori lungo i sentieri difficili da trovare e da percorrere, raccontando la loro storia attraverso la lavorazione del bitto, del ferro, l’artigianato e la rappresentazione delle baite e dei paesaggi nella nebbia mattutina. 

Il titolo delle fotografie, Transumanza e Pascoli, descrive le scene di animali al pascolo, tra cui pecore e mucche, le serie Artigianato valdimangino (‘82), Artigianato Alpino (‘85) in Val Malenco, Gente di montagna (’87) dedicata ai casari del bitto e Artigianato valsassinese (’88) incentrata maggiormente sulla forgiatura del ferro, raccontano il lavoro tipico dell’alta montagna e la fatica fisica che necessita.

Qui Giandomenico fotografa anche le donne intente ai lavori domestici, come affilare le falci in Serietà nel lavoro (’75), lavare i panni in Donne alla cascina (’80), fare il pane in Gente di Premana (’81) e lavorare al tornio in Gente della Valle Imagna (’82).

Con le sue fotografie, risalta il rapporto che l’essere umano ha con l’ambiente circostante, e attraverso il pascolo, l’artigianato delle lavorazioni del bitto, del legno e del ferro e l’utilizzo degli attrezzi, sottolinea il grande senso di adattamento dell’essere umano con la montagna in qualsiasi tipo di condizione.

Insieme alle fotografie proposte da Giandomenico, i testi di Sara Invernizzi ci raccontano i diversi modi in cui gli umani si mettono in gioco per adattarsi al meglio nel territorio circostante che lo ospita, attraverso la descrizione delle tecniche di produzione del formaggio, dello sfruttamento dell’ambiente durante i pascoli e raccontando la vita dei caseari d’alpeggio.

L’esposizione Gente di montagna rappresenterà la prima tappa della rassegna intitolata Fuori dal Tempo che ospiterà le mostre personali di Pietro Buttera (25 febbraio – 2 aprile) ed Emilio Frisia (8 aprile – 6 maggio).

In quest’occasione sarà possibile incontrare il fotografo Giandomenico Spreafico, il curatore Daniele Re (Lumis Arte) e Sara Invernizzi. L’esposizione resterà aperta fino al 19 febbraio, dal martedì alla domenica dalle 8 alle 20 (lunedì chiuso). Per informazioni: 0341 420011, circolofigini@gmail.com