Fuori dal gioco: la nuova rassegna cinematografica a Casatenovo

Presentata una nuova iniziativa dal Progetto So Che Ci Se: Fuori(dal)Gioco, rassegna cinematografica pensata ed organizzata da un gruppo di 7 giovani nell’ambito del progetto “So che ci sei”, finanziato da Regione Lombardia e con il coordinamento tecnico di Atonga.

La tematica principale della rassegna è il rapporto tra lo sport e i valori che questo trasmette, in particolare: riscatto sociale, lotta ai pregiudizi e ai limiti personali.
Le proiezioni avranno luogo presso il teatro dell’oratorio di Valaperta di Casatenovo e ogni serata sarà introdotta e commentata da ospiti speciali.

La rassegna verrà inaugurata venerdì 5 maggio alle 21.00 con la proiezione di “Veloce come il vento”, film del 2016 di Matteo Rovere vincitore di ben 6 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento, che tratta la tematica dello sport visto come possibilità di riscatto e ripartenza. Ospite speciale della serata sarà l’attore Giulio Pugnaghi, che nel film interpreta il ruolo di Nico De Martino, fratello minore di Loris e Giulia.

Venerdì 19 maggio alle ore 21.00 sarà il turno di “Non ci resta che vincere”,  pellicola spagnola del 2018 che tratta in modo leggero e divertente il tema dello sport integrato e della disabilità. Ospiti della serata saranno gli allenatori della squadra di Baskin dell’ASD Casatesport, che racconteranno la loro esperienza all’interno del nostro territorio.

Il percorso si concluderà venerdì 9 giugno dalle 21.30 con la proiezione all’aperto di “Thunder’s Five”, che racconta l’incredibile storia della squadra di baseball per non vedenti di Milano. Presenti durante la serata il regista Jacopo Benini e un giocatore della squadra, che spiegherà al pubblico il funzionamento dello sport e di alcune attrezzature specifiche.

L’ingresso alle serate è sempre libero.