Festival Treccani, Oscar Farinetti protagonista della seconda giornata

Oscar Farinetti a Lecco

L’imprenditore e fondatore di Eataly Oscar Farinetti ha partecipato alla seconda giornata del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono. Farinetti era uno degli ospiti maggiormente attesi in città in occasione di un’importante manifestazione come quella che da sei anni viene organizzata nella città manzoniana.

Il futuro mi stupisce di più

Oscar Farinetti ha dichiarato: «Il futuro è la cosa che mi stupisce di più; il contrario dello stupore è l’assenza di curiosità»

Farinetti in una rutilante presentazione ha riassunto le sue “10 mosse per affrontare il futuro” titolo del suo ultimo libro, esaminandone da vicino tre: “Saper gestire le imperfezioni”, “never ever give up” e infine “coraggio + ottimismo=fiducia”. Il libro si regge sull’artificio di un dialogo con Leonardo da Vinci “cintura nera di futuro” e Farinetti stesso, a cui il genio chiede ad un certo punto di raccontargli com’è il futuro. L’imprenditore, in un intervento davvero pirotecnico, ha trascinato il pubblico con foto d’autore, storie, tracce sonore, intermezzi proposti “direttamente” da Leonardo, riempiendo l’uditorio di stupore e sorpresa.