Festival Treccani, ieri l’inaugurazione al Palazzo Paure di Lecco

Inaugurazione Festival Treccani

Il Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono è stato inaugurato ieri a Palazzo Paure di Lecco, ideato dalla Fondazione Treccani Cultura, con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco.

All’inaugurazione del festival, che sarà caratterizzato da incontri, laboratori didattici e lezioni magistrali hanno partecipato Mario Romano Negri, presidente di Fondazione Treccani Cultura, Simona Piazza, assessora alla Cultura e vicesindaca di Lecco, Sergio Pomponio, prefetto di Lecco, Lorenzo Riva, vicepresidente della Camera di Commercio di Lecco e Como, e Mauro Piazza, sottosegretario di Regione Lombardia all’autonomia e ai rapporti con il Consiglio.

La prima giornata

Nel corso della mattinata sono intervenuti Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Siena, e Valeria Della Valle, professoressa associata di Linguistica italiana all’università Sapienza di Roma. I due professori hanno inaugurato la tre giorni dedicata alle scuole secondarie con il primo incontro ‘Stupore. Storia e geografia di una parola’. A seguire ‘Il mondo digitale e la cultura orale’, e il laboratorio di poesia, ‘Cosa ci dice la foglia? Haiku – La poesia delle stagioni’, curata da Francesca Genti.

In seguito, dalle ore 16.00, al via lezioni magistrali con ‘L’Italia che non cresce e i giovani expat’ a cura di Alessandro Rosina e Sara Sanzi. Alle 17.00 ‘Il prodigio della lingua. Quel mondo che condividiamo’, con Donatella Di Cesare, e alle 18.00 ‘Architetture per il terzo millennio’, a cura di Laura Tiburzi. Infine, alle 20.30, all’auditorium Casa dell’Economia per la rassegna ‘Tra parole e musica’ il cantante Diodato in dialogo con Valentina Farinaccio.