Festival Treccani, etologia e filosofia aprono la seconda giornata

Enrico Alleva

In un affollatissimo Palazzo Falk si è aperta questa mattina la seconda giornata del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, ideato dalla Fondazione Treccani Cultura con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco.

Una giornata di incontri

A Palazzo Falk è intervenuto l’etologo e accademico dei Lincei, Enrico Alleva, con la lezione “Animali stupefacenti, animali stupefatti”.

«Lo stupore ti salva la vita. Stupire e confondere il predatore: fingersi morti, immobilizzarsi sono due comportamenti frequenti che disinnescano la caccia. Molto efficace anche il glancing che è uno dei più recenti campi di indagine dell’etologia: il fissarsi negli occhi. La preda segnala cosi al predatore che l’ha scorto e mette in atto comportamenti che segnalano che non sarà una preda facile, come il saltare, fare sbuffi ed altro»

A seguire l’intervento della saggista e filosofa Francesca Rigotti con una lectio magistralis: «Lo stupore è sì all’origine della conoscenza e della filosofia come sostenevano sia Aristotele che Platone, ma deve essere immanente, ci deve accompagnare anche quando la spiegazione ci ha permesso di conoscere il fenomeno. Lo stupore è uno scuotimento improvviso dell’attenzione, non è sempre uno stato di grazia, ma contiene anche l’angoscia dell’incertezza di ciò che non si conosce»

Nella mattinata si è inoltre svolto il secondo incontro dei due cicli di laboratori per studentesse e studenti delle secondarie di secondo grado “il mondo digitale e la cultura orale” curati da edulia-dal sapere Treccani. I professori Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, linguisti e soci dell’Accademia della Crusca hanno tenuto anche la lezione dal titolo “Una lingua stupenda. Biografia dell’italiano”.

Alle ore 16.00 si prosegue con l’imprenditore Oscar Farinetti e “Lo stupore del gusto”; seguirà l’incontro “Non solo immagini: stupire con le parole del web 3.0” a cura di Mirko Tavosanis, professore associato di Linguistica italiana all’Università di Pisa, e Giuliana Fiorentino, professoressa ordinaria di Linguistica Generale all’Università degli Studi del Molise. L’ultima lezione della giornata, “Cartesio e l’ordine dei pensieri: contro una lingua che voleva essere geniale”, sarà tenuta da Andrea Moro, professore di linguistica generale alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Alle 20.30, all’auditorium Casa dell’Economia di via Tonale, spazio a un nuovo spettacolo serale “Tra parole e musica”, con la poliedrica artista e musicista Margherita Vicario e la scrittrice Elena Stancanelli. Alle 17:00 si svolgerà presso il Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco il laboratorio: “Lo stupore. La particolarità unica di ogni qualcosa” a cura di Marco Ghilotti, professore di Architettura al Politecnico di Milano. Nella stessa occasione Marco Canzi, presidente del Gruppo Acsm-Agam, parlerà agli studenti e alle studentesse del Politecnico dell’importanza dell’innovazione nel mondo contemporaneo.