Festival Treccani, Carmen Consoli ospite della quinta edizione a Lecco

Carmen Consoli in concerto

Ci sarà anche la cantante Carmen Consoli tra gli ospiti illustri della quinta edizione del Festival Treccani della Lingua Italiana, in programma dal 7 al 9 ottobre a Lecco.

La quinta edizione di #leparolevalgono avrà l’ambiente come filo conduttore della kermesse, promossa da Fondazione Treccani Cultura e Comune di Lecco con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia.
Tra le sedi del festival anche Villa Manzoni, dov’è stata presentata la quinta edizione, e il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco.

Il programma e gli ospiti

Diversi gli appuntamenti che animeranno il festival, tutti aperti al pubblico e completamente gratuiti. Spettacoli, laboratori didattici per le scuole e tanti altri eventi che conferiscono grande prestigio al festival.

 «La presenza, anche quest’anno a Lecco, del Festival Treccani della Lingua Italiana costituisce una grande opportunità per tutta la città e il suo territorio» ha dichiarato Mario Romano Negri, Presidente di Treccani Cultura «In primo luogo perché è un riconoscimento del forte legame che unisce Lecco alla storia stessa della lingua italiana attraverso il romanzo che Alessandro Manzoni vi ambienta: un’opera in cui, leggendo le diverse stesure, comprendiamo come il grande scrittore fu capace di innovare profondamente la nostra lingua»

Tra gli ospiti illustri della quinta edizione, oltre a Carmen Consoli, anche la meteorologa Serena Giacomin, il fisico Giulio Boccaletti, il professore di filosofia della scienza e della tecnologia Guglielmo Tamburrini, la giornalista Cecilia Sala, Marie-Esméralda del Belgio in dialogo con la giornalista Mara Gergolet, Martina Comparelli, Portavoce di Fridays for Future, il fotografo Angelo Antolino, la storica dell’arte Anna Ottani Cavina, la giornalista Bianca Felicori e l’ingegnere ambientale dell’ISPRA Michele Munafò. Agli spettacoli in programma parteciperanno anche Concita De Gregorio, Erica Mou e Chadia Rodriguez.