Festival Tra Lago e Monti, gli appuntamenti del mese di agosto

Dall’8 al 25 agosto sarà un mese ricco di concerti per il Festival Tra Lago e Monti, dopo l’appuntamento di sabato scorso a Barzio.

Il Festival, diretto dal Maestro Roberto Porroni, è sostenuto da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank, Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo, Galletto Valle Spluga, Camera di Commercio di Como-Lecco e Ciresa Formaggi.

Gli appuntamenti di agosto

Martedì 8 agosto alle 20.30 a Maggio (Cremeno), presso la chiesa della Natività si esibirà il “Quartetto Op. 217 di Ludwig Van Beethoven”, interpretato dal quartetto d’archi formato da Elisa Spremulli (violino), Lorenzo Tranquillini (violino), Chiara Lodovisi (viola) e Giacomo Cardelli (violoncello). Sempre a Maggio e sempre alle ore 20.30, ma presso l’area Corti, giovedì 10 agosto è in programma “Classic and/in jazz” con Max De Aloe (armonica),Roberto Porroni (chitarra) e Tommy Bradascio (batteria) che proporranno
interpretazioni jazz di Monteverdi, Haendel e Bach e un tributo a Burt Bacharach. Sabato 12 agosto alle ore 21.00 a Vendrogno, nella chiesa della Madonnina, ci sarà “Nel dolce dell’oblio” con Sang Eun Kim (soprano), Giuseppe Nova (flauto) e Marta Pettoni (arpa); repertorio ottocentesco e celebri pagine dell’impressionismo musicale francese. Domenica 13 agosto alle ore 21.00 nella Chiesa di Sant’Alessandro di Barzio spazio a “I quartetti con flauto di Mozart”: Massimo Mercelli (flauto), Eleonora Matsuno (violino); Yoko Morimyo (viola e Cosimo Carovani (violoncello). Lunedì 14 agosto, tornerà a gran richiesta il concerto a sorpresa alle ore 20.30 a Cassina, in piazza comunale: ai presenti verrà consegnato prima del concerto il programma di sala, con il dettaglio di musiche e musicisti.
La rassegna riprenderà dopo Ferragosto, venerdì 18 agosto con il tradizionale concerto al crepuscolo, in programma dalle ore 18.30 al Monastero del Carmelo di Concenedo (Barzio). Anais Mahikian (soprano), Roberto Porroni (chitarra) e Yoko Morimyo (viola) proporranno “Emozioni latine”: un repertorio dedicato alla musica di matrice iberica, elaborato proprio dal Maestro Porroni. Sabato 19 agosto l’Ensemble Variabile – formata da Annamaria Dell’Oste (soprano), Claudio Mansutti (clarinetto) e Federica Repini (pianoforte) – sarà protagonista alle ore 20.30 a Cremeno nella chiesa di San Giorgio con “Chamber opera” con musiche di Spohr, Schubert e Bellini. Il mese di agosto si concluderà con tre giorni filati di concerti. Mercoledì 23 agosto alla Chiesa di San Giorgio a Varenna, con inizio alle ore 21, il New Classic Duo, composto da due straordinari solisti russi emergenti nel panorama del concertismo internazionale come Julia Smirnova al violino e Konstantin Manaev al violoncello, si esibirà in una performance dal titolo “Due archi nel mondo” con musiche dal periodo barocco e classico fino ad atmosfere contemporanee. Il giorno seguente, giovedì 24 agosto, alle ore 21 sul Palcoscenico sul lago a Corenno Plinio, spazio a “Irlanda e Scozia in musica” con i “Birkin Tree”: il talentuoso cantante e strumentista (chitarra e banjo) Tom Stearn si è aggiunto recentemente alla più importante band italiana di Irish music formata da Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (cornamuse e flauti), Michel Balatti (flauto traverso irlandese) e Luca
Rapazzini (violino). Venerdì 25 agosto a Moggio, nella chiesa di San Francesco, dove, dalle ore 20.30, si
esibirà il New Trio: a fianco di Julia Smirnova (violino) e Konstantin Manaev (violoncello) ci sarà anche Roberto Porroni alla chitarra. Un trio di prestigiosi solisti che si uniscono per la prima volta nel festival con un accostamento timbrico particolare e un repertorio che partendo dalla musica italiana del Barocco e del periodo classico-romantico porterà i presenti nelle principali culture musicali del ‘900.