Festa delle corti: si scaldano i motori per il 9 e il 10 settembre

Torna come da tradizione la Festa delle Corti di Garlate il 9 e 10 settembre prossimi e va a spegnere 30 candeline. Nata come piccola rappresentazione di alcune scene de “I Promessi Sposi” in poche corti, oggi la festa coinvolge tutto il paese di Garlate e ha raggiunto numeri importanti di visitatori.

Ecco i numeri della kermesse: 35 punti di interesse, 11 punti di ristoro, 31 associazioni e enti coinvolti e tante iniziative. Una manifestazione che sa rinnovarsi di anno in anno, proponendo animazione ed eventi differenti senza perdere mai di vista l’obiettivo di valorizzare la storia e le tradizioni di Garlate e del territorio, dando particolare rilievo a antichi mestieri, lavori artigiani, canti popolari e dialettali, prodotti locali e mercati tradizionali.

Tra le novità le insegne in legno posizionate dove una volta c’erano negozi e laboratori artigianali (il calzolaio, il prestinaio, la bottega delle stoffe, l’osteria…) realizzate da un artista locale. Tornano i punti di ristoro e i  tortelli di Maria. Come da tradizione la Festa delle Corti si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico (ore 22 di domenica 10). Inoltre ampio spazio dedicato ai Promessi sposi, per ricordare la prima edizione della festa, che aveva proprio il romanzo del Manzoni protagonista.

La festa prenderà inizio sabato 9 settembre con la cerimonia di inaugurazione alle ore 18 presso il cortile interno del municipio alla presenza del sindaco, delle autorità e delle associazioni garlatesi.