Fantasmagorie, ultima giornata del festival: il resoconto e il programma della serata

Fantasmagorie 2023

Si chiude questa sera l’edizione 2023 di Fantasmagorie – Piccola e libera rassegna di cinema animato e sperimentale giunto alla sesta edizione.

Nella serata di venerdì Alessandro Baronciani ha raccontato RAGAZZAcd, la sua ultima graphic music, un progetto multisensoriale che si legge ascoltandolo.

Ieri sera, sabato 15 luglio, si è svolto un faccia a faccia con i doppi impalpabili dell’umano: Total Refusal + AI Cinema. Dalla guerrilla multimediale pseudo-marxista dei Total Refusal, che attentano e sovvertono lo spazio videoludico, all’immersione nelle immagini algoritmiche create attraverso l’intelligenza artificiale.

Stasera l’ultimo appuntamento nel cortile del Palazzo Belgiojoso con Jacques Perconte, ovvero la magnificenza dei capricci visivi in alta infedeltà di uno dei grandi alchimisti dell’immagine digitale (in collaborazione con I mille occhi di Trieste).

Il racconto di Fantasmagorie

«Fantasmagorie è una piccola e libera rassegna di cinema animato e sperimentale che cerca di mappare quei territori incerti che si collocano tra creazione professionale e divertimento amatoriale, punti bianchi sulla carta geografica dove si continua a immaginare senza limiti e freni inibitori altri modi possibili di pensare e di fare cinema. Un cinema pestifero e guastafeste, sospeso fra la fantasmagoria e l’artificio, la magia e la seduzione, che si muove furioso per tentativi, felice nel fare a pezzi, destabilizzare l’immagine, la sua tenuta, smontandola, finanche distruggendola. Come ogni anno proponiamo una selezione di opere e di autori ovviamente parziale, perché il criterio che sta alla base dei film che scegliamo è sempre lo stesso: il fatto che ci piacciono»