Fantasmagorie, al via stasera la piccola rassegna di cinema animato e sperimentale

Frame da Unicorn Wars

Inizia questa sera, giovedì 13 luglio, la nuova edizione di Fantasmagorie – Piccola rassegna di cinema animato e sperimentale, una delle più interessanti manifestazioni locali e dedicata al cinema indipendente. L’evento è organizzato da Associazione Dinamo Culturale, a cura del direttore artistico Giulio Sangiorgio e organizzato da Matteo Marelli. L’edizione di quest’anno è dedicata al giovane critico cinematografico Nicola Curzio, scomparso lo scorso anno, e del quale verranno letti alcuni scritti dedicati al cinema nel corso della kermesse.

Il programma di stasera

Dopo l’anteprima di Olginate dello scorso 29 giugno con la sonorizzazione dal vivo di The Lodger di Alfred Hitchcock, si apre questa sera la rassegna nel cortile del Palazzo Belgiojoso alle ore 21.30 con la proiezione di Unicorn Wars (vietato ai minori di 18 anni), del regista spagnolo Alberto Vázquez, nel quale orsetti e unicorni si danno battaglia in un scontro violento e senza esclusione di colpi. Anti-militaritista e anti-clericale, con riferimenti a classici del cinema bellico come Apocalypse Now e Full Metal Jacket.

Un primo appuntamento per inaugurare la rassegna che sarà concluso dall’intervento di Tommaso Isabella con una playlist di 30 minuti assurdi di materiale online che abbraccia in maniera folle il lato dark della cuteness.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.