Dominioni: dal lago di Como si apre a nuove sfide

Dominioni editore di Lipomo da anni si occupa della pubblicazione di libri ad hoc inerenti il lago di Como, con particolare occhio di riguardo alle storie locali e al dialetto. Negli anni ha anche lanciato diversi giochi da tavolo in versione “local” come il gioco dell’oca della Brianza, letteralmente andato a ruba e riproposto anche nella versione comasca e del canton Ticino. Tante anche le pubblicazioni inerenti Lecco e la Brianza. Su Lecco ricordiamo il libro di Gianfranco Scotti: “Lecco el cantun di ball e 100 cose da ricordare” che andrà probabilmente presto in ristampa. Il volume ha raccolto 100 curiosità della città di Lecco ai più sconosciute. La storia di Dominioni nasce nel 1984, quando il titolare Alessandro Dominioni, da collezionista di libri antichi diventa libraio, facendo della sua passione una professione.

Agli inizi degli anni ’90 inizia a pubblicare libri introvabili di interesse locale in edizioni anastatiche. Contemporaneamente, in quegli anni, cresce in tutto il territorio la pubblicazione di volumi di argomento locale. In poco tempo Dominioni diventa il punto vendita di riferimento per tutti i libri editi da piccoli editori, associazioni e privati della zona. Finché la passione prende il sopravvento e porta il libraio direttamente al punto di svolta: la pubblicazione dei primi libri locali con il marchio Dominioni Editore.

Negli anni a venire il marchio è cresciuto ampliando il catalogo, interessandosi anche ai giochi in scatola e alle immagini spettacolari che raccontano il territorio attraverso poster belle epoque e souvenir.

Per più di 30 anni la sede è stata la libreria di Via Dottesio, a Como. Dal 2018 la sede si sposta a Lipomo, ingrandendo l’attività, mantenendo comunque uno spazio per la vendita diretta. Nel 2021 la Dominioni Editore ha acquisito la gestione della Libreria dei Ragazzi, storica libreria per l’infanzia situata nel centro di Como.

Oggi Dominioni sta sperimentando i suoi format locali fuori dalle sue province di appartenenza, l’idea è quella di portare il format per esempio della battaglia navale o del gioco dell’oca in tutta Italia, oppure il format del libro delle 100 cose da scoprire. La prima città in cui l’editore sta provando ad estendere il vincente format è quella di Bergamo, dove il 20 aprile, dopo un lungo e accurato lavoro di ricerca, verrà presentato il gioco dell’oca che contiene chicche e aneddoti che vanno da città Bassa a città alta.

La gestione della Dominioni è passata dal titolare, che è recentemente andato in pensione, alla figlia Corinna, che insieme ad Alessio e Alessandro portano avanti la tradizione, cercando di dare anche un pizzico di innovazione e freschezza alle pubblicazioni. I tre sono tutti giovani tra i 30 e i 40 anni. In questi ultimi tempi, per incuriosire i lettori, tra i libri del catalogo sono stati inseriti anche dei gialli. “Su alcuni argomenti il mercato è ormai saturo, bisogna quindi prendere le formule vincenti messe in atto sul locale e portarle su altri territori consapevolmente, solo così avremo modo di espanderci e catturare un mercato che è ancora poco considerato da molti” -Ci dicono dalla casa editrice-

I giovani titolari hanno in mente tante idee che sperano di poter realizzare a breve, nel frattempo oltre a pensare a Bergamo, continuano ad essere tra i pochi a realizzare anche poster e souvenirs mirati del lago e ad avere successo. E’ possibile trovare tutte le pubblicazioni sul sito www.dominionilibri.it

Ricordiamo intanto alcune pubblicazioni inerenti Lecco: La breva di Alfredo Chiappori, Como e Lecco in cucina e la raccolta di storie della Brianza a cura di Emilio Magni.