Il cuore in guerra, Sara Magnoli ha presentato il nuovo libro in biblioteca a Lecco

Cima-Magnoli

La giornalista e scrittrice Sara Magnoli è stata protagonista ieri pomeriggio in Biblioteca Civica U. Pozzoli di Lecco della presentazione del suo ultimo libro, Il cuore in guerra, pubblicato da Pelledoca Editore.

La presentazione è stata moderata da Lodovica Cima, autrice e fondatrice di Pelledoca Editore.

Fermo e Lucia in chiave noir

«Sara Magnoli, giallista per grandi e per ragazzi, che per noi ha scritto un best seller che affronta un tema importantissimo per i ragazzi oggi, il pericolo del web, condivide con me la passione manzoniana. A quel punto abbiamo deciso di usare il nostro contenitore sperimentale, la collana Occhi aperti, che raccoglie racconti illustrati, per fare questo esperimento. Così è nato Il cuore in guerra. È un libro che si legge in un attimo, perché i ragazzi di oggi non stanno ore e ore dentro ad un libro, molto attuale, sia dal punto di vista del linguaggio narrativo che del taglio cinematografico, perché è tutto spezzettato nel tempo. Però è chiaramente una rivalutazione del Fermo e Lucia, e abbiamo voluto mettere in apertura la traduzione dei personaggi. Prima di cominciare a leggere la storia, ogni ragazzo o adulto trova i nomi dei personaggi del racconto e i nomi dei personaggi manzoniani trasposti dentro il racconto» ha dichiarato Lodovica Cima.

«Per me è un’emozione e un’onore essere qui, dove nasce la storia di Fermo e Lucia e poi dei Promessi Sposi, che non ho mai fatto mistero di questo, è il romanzo che più amo in assoluto. Tutte le volte che vado nelle scuole e mi chiedono qual è il mio libro preferito dico I promessi sposi e si sente qualche protesta, e io comincio a difendere il libro. L’idea di poter raccontare chi potrebbero essere oggi Fermo, Lucia, Don Rodrigo e altri, è nata quando avevo 16 anni e al liceo lessi I promessi sposi. Detestato da quasi tutti i miei compagni e io ho invece subito amato; amavo il fatto lui in un’unica storia riuscisse a inserire tutti i generi letterari, ho amato come ha tratteggiato i personaggi. Volevo cercare dove attuare Fermo e Lucia. E mi immaginavo chi potessero essere in quel momento Fermo e Lucia. Ce l’avevo in mente in chiave noir ed è molto forte in Fermo e Lucia, rispetto a I promessi sposi» ha dichiarato Magnoli.

La sinossi di Il cuore in guerra: «Noura viene dal Pakistan, vive con la mamma da quando il papà è scappato con un’altra donna, così ha raccontato loro il suo datore di lavoro, l’ingegner Conti. Noura ha paura di dover lasciare la sua nuova casa e Lorenzo, di cui è innamorata, ricambiata, per i ricatti e le minacce di Rudy, che si è invaghito di lei e che le ha scattato alcune foto compromettenti, anche se lei non ricorda nulla. Questo la spaventa perchè teme di star perdendo la memoria come è successo alla sua nonna. In realtà è tutta una montatura creata ad arte da Rudy che ha sciolto della droga nel bicchiere di Noura durante una festa. Ha scommesso con il cugino Attila che la ragazza sarà di “sua proprietà” e per vincere è disposto a tutto, anche a far allontanare la professoressa Cristofori, l’unica che pare aver capito cosa stia accadendo. Ma c’è Lorenzo, nerd, rapper e giocatore di basket, per il quale Noura significa tanto. Il ragazzo non si dà per vinto davanti ai silenzi e alle mezze parole della ragazza e decide di indagare per scoprire la verità»