Corso di critica cinematografica, tre appuntamenti con Gian Luca Pisacane

Manifesto del corso di critica

Un corso diviso in tre appuntamenti per approfondire il mondo del cinema attraverso il linguaggio della critica. Al cinema Nuovo Aquilone di Lecco si svolgeranno tre incontri a cura del critico Gian Luca Pisacane per entrare nel mondo della critica cinematografica.

Programma e costi

Il corso è strutturato in tre incontri. Sabato 22 aprile si parlerà di “La storia e le parole del cinema”, sabato 29 aprile sarà la volta di “La critica cinematografica: l’arte di saper leggere le immagini” e sabato 6 maggio l’ultimo appuntamento con “Diventiamo critici cinematografici: ora prova tu a scrivere”.

Il prezzo dell’intero corso ammonta a 30 euro ma per gli abbonati al cineforum del martedì sarà di 15 euro mentre per le studenti delle superiori sarà possibile acquistare il corso a soli 5 euro. Le lezioni si terranno dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Bio di Gian Luca Pisacane

«Giornalista professionista e critico cinematografico, scrive per La Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it, Famiglia Cristiana, 8 1/2, con una rubrica settimanale di cinema su Radio Marconi. È critico cinematografico per i cineforum del Nuovo Aquilone Cinema e Teatro di Lecco dal 2021. Collabora con i festival cinematografici, tra cui il Lecco Film Fest e Castiglione Cinema – RdC Incontra. È stato segretario di giuria della 67ma edizione del Taormina Film Fest. È Tutor dell’edizione 2022/2023 del Master in Management dell’Immagine del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e relatore in seminari e workshop sul cinema e sulla critica cinematografica. Nel 2017 ha vinto il Premio Libertà assegnato da Liberteam, durante la prima edizione del Premio CAT, concorso nazionale dedicato a Giulio Cattivelli»