Coe: un film per tutti a Spazio teatro Invito

In collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Lecco e l’Ufficio Scolastico territoriale di Lecco, il COe di Barzio organizza la proiezione gratuita di Abdelinho di Hicham Ayouch che avrà luogo domani mercoledì 24 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle 17.30 circa allo Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo, 42 a Lecco.

Il film è stato segnalato da una giuria composta da docenti e ha ricevuto il premio Fondazione ISMU al 4° MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema e intercultura per le scuole che si è svolto a Milano, Lecco e in altre città italiane in modalità ibrida dal 20 al 27 marzo 2023. 

Consigliato per le classi della scuola secondaria di 1° e 2° grado e per proposte di approfondimento culturale nell’ambito dei rapporti scuola-famiglia per tutti gli ordini e gradi, il film è una commedia che affronta con uno stile surreale e ironico i temi dell’incontro-scontro interculturale, denunciando il plagio dei media e del fanatismo religioso e mettendo al centro il protagonismo dei giovani nella lotta per il cambiamento e le loro aspirazioni. Grazie al premio ricevuto nell’ambito del MiWY, il film è stato inserito nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema e sarà possibile richiederlo gratuitamente per la visione a scuola e percorsi didattici a partire dal prossimo anno scolastico.

Ecco il programma del pomeriggio:

→ Ore 15 | Saluti di Emanuele Torri, Assessore all’Educazione e Sport – Comune di Lecco e introduzione del film a cura di Manuela Pursumal, responsabile Settore Educazione – Associazione COE. 

→ Ore 15.15 | Proiezione del film Abdelinho di Hicham Ayouch (Marocco, 2022 – 100′).

→ Ore 17 | Analisi filmica con indicazioni di possibili approfondimenti per un lavoro in classe e spazio alla condivisione a cura di Manuela Pursumal, responsabile Settore Educazione – Associazione COE.

L’iniziativa rientra nel progetto “MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo”, promosso da Associazione COE, in partneriato con Fondazione Ismu e altre realtà associative sul territorio nazionale e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola, MIC e MIM.

La proposta è gratuita e rivolta in modo particolare a tutti i docenti e può anche essere un suggerimento per un’attività da inserire nella programmazione didattica del prossimo anno scolastico.

Ecco la trama del film:

“Abdelinho vive in una piccola cittadina del Marocco ed è un grande appassionato della cultura brasiliana tanto da imparare il portoghese e insegnare la samba. È  anche un grande sognatore, si innamora della protagonista della sua soap opera brasiliana preferita e fantastica di poterla finalmente incontrare. Un infausto giorno però un predicatore televisivo, fanatico e prepotente, giunge nel piccolo centro e sconvolge le vite di tutti… Una commedia colorata che, con la sua divertente satira sociale, promuove un’immagine moderna e interculturale del Marocco di oggi”. 

Grazie ai premi speciali di MiWY e del 32° FESCAAAL, il film sarà inserito nel catalogo COEmedia Distribuzione Cinema e sarà disponibile gratuitamente per le scuole nel prossimo anno scolastico.