Circondati dalla bellezza, le iniziative tra fine settembre e inizio ottobre

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre nel lecchese sono in programma grandi iniziative per il weekend “Apriamoci alla bellezza”, promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Lario Reti Holding e DiscoveryLecco. Promozione del territorio con giornate di apertura straordinaria che coinvolgono arte, storia e cultura della provincia di Lecco legati al Fondo sviluppo del territorio provinciale lecchese, interventi in ambito storico-artistico e naturale, promosso dai Comuni soci di Lario Reti Holding e grazie alle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Appuntamenti del circondario

Gli eventi sono organizzati e gestiti dall’Associazione Luce Nascosta, Cooperativa Eliante e Associazione Culturale Madonna del Rosario riuniti in un partenariato nel progetto “Circondati dalla bellezza”.

A Valmadrera, il Comune e la parrocchia presentano i due eventi che si terranno al Centro Culturale Fatebenefratelli e al Santuario della Madonna di San Martino.

Sabato 30 settembre al Centro Culturale Fatebenefratelli si terrà una visita guidata alla storia del Centro e alla presenza dei Fatebenefratelli a Valmadrera, a cura di Luce Nascosta. Seguirà, finanziato nell’ambito del fondo Arti dal Vivo, il concerto “Atmosfere dal Mondo” del duo pianistico Sena Fini e Pietro Giorgini a cura di Mikrokosmos.

Domenica 1° ottobre al Santuario della Madonna di San Martino si terranno due visite guidate al santuario e ai suoi affreschi alle 15.30 e 16.15, a cura di Luce Nascosta. Seguirà alle ore 17.00 il concerto “La Santa Allegrezza – musica fra rinascimento e barocco” con Sabina Macculi – soprano e Leopoldo Saracino – tiorba o chitarra antica realizzato in collaborazione con Res Musica.