Circondati dalla bellezza, l’esito della rassegna a Valmadrera

Rassegna Circondati dalla bellezza

L’amministrazione comunale e la parrocchia di Valmadrera hanno comunicato l’esito positivo della due giorni dal titolo Circondati dalla bellezza.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre il circondario di Lecco è stato teatro delle iniziative del weekend “Apriamoci alla bellezza” promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Lario Reti Holding e DiscoveryLecco: una due giorni di promozione del territorio con giornate di apertura straordinaria che hanno coinvolto i siti di interesse artistico, storico e culturale della Provincia di Lecco legati al Fondo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico- Artistico e Naturale, voluto dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e finanziato dalle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.

I diversi appuntamenti sono organizzati e gestiti dall’Associazione Luce Nascosta, dalla Cooperativa Eliante e dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario, riuniti in un partenariato nell’ambito del progetto “Circondati dalla bellezza”.

L’amministrazione comunale di Valmadrera e la parrocchia hanno deciso di valorizzare due gioielli valmadreresi: il Centro Culturale Fatebenefratelli e il Santuario della Madonna di San Martino.

Gli appuntamenti

Sabato 30 settembre presso il Centro Culturale Fatebenefratelli è stata tenuta una visita guidata alla storia del Centro e alla presenza dei Fatebenefratelli a Valmadrera, a cura di Luce Nascosta. Introdotto dall’Assessore alla Cultura Marcello Butti, è seguito il concerto “Atmosfere dal Mondo” del duo pianistico Sena Fini e Pietro Giorgini a cura di Mikrokosmos, finanziato nell’ambito del fondo Arti dal Vivo. Hanno partecipato circa 40 spettatori. 

Domenica 1 ottobre presso il Santuario della Madonna di San Martino si sono tenute due visite guidate al santuario e ai suoi affreschi alle 15.30 e 16.15, a cura di Alessia Rusconi di Luce Nascosta, con un pubblico di circa cinquanta persone.

È seguito alle ore 17.00, introdotto dall’assessora Martina dell’Oro, dal responsabile dell’area Servizi Civici Virginio Brivio e dal parroco don Isidoro Crepaldi, il concerto La Santa Allegrezza – musica fra rinascimento e barocco. Con Sabina Macculi – soprano e Leopoldo Saracino – tiorba e chitarra antica, il concerto di musica sacra è stato realizzato in collaborazione con Res Musica, davanti ad un pubblico di circa 50 spettatori.