Cineminimo, stasera la proiezione di Calcinculo di Chiara Bellosi

Poster del film Calcinculo

Stasera alle ore 21.00, presso lo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo, 42 a Lecco, verrà proiettato il film Calcinculo, diretto da Chiara Bellosi, all’interno della rassegna Cineminimo organizzata dall’Associazione Dinamo Culturale. Il film verrà presentato in collaborazione con l’Associazione LGBT+diritti Renzo e Lucio.

Sinossi

«Benedetta ha 15 anni e porta un grande peso, che le ha gettato addosso senza nemmeno rendersene conto una madre che voleva fare la ballerina e adesso fa la casalinga suo malgrado. Davanti a casa di Benedetta c’è un campo dove crescono i papaveri ma la ragazza lo attraversa tutti i giorni senza vederne l’orizzonte. Un giorno in quel campo appare un gruppo di giostranti, e fra loro c’è Amanda, “colei che deve essere amata”: un nome che si è scelta quando ha deciso di non sembrare più un uomo. Per Benedetta, Amanda sarà l’invito ad aprirsi a quella vita cui fino a quel momento credeva di non meritare l’accesso».

Il cast del film è composto da Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Alessio Praticò, Paola Tintinelli, Claudia Salerno, Germana Petavrachi e Rachele Petavrachi. Scritto da Maria Teresa Venditti e Luca De Bel, il film è stato prodotto da tempesta con Rai Cinema in co-produzione con Tellfilm. È stato presentato in anteprima mondiale al recente Festival di Berlino nella sezione Panorama.