CineMinimo, stasera Brucia ancora dentro sulla Notte Nera di Milano

Brucia ancora dentro

Nuovo appuntamento questa sera allo Spazio Teatro Invito di Lecco con la rassegna cinematografica CineMinimo, un’Autoproduzione Ass. Dax 16 marzo 2003 & FOA Boccaccio 003, in collaborazione con Associazione Risuono e Collettivo Venerdì sera sono al Libero, dal titolo Brucia ancora dentro.

Trama

«Dopo decenni Milano torna teatro di un omicidio politico: il 16 marzo 2003 Dax, giovane antifascista cresciuto nella periferia milanese che frequenta gli spazi occupati del quartiere Ticinese, viene ucciso a coltellate da tre estremisti di destra. A distanza di poche ore compagni e compagne giunti al pronto soccorso vengono massacrati dalle forze dell’ordine. È la Notte Nera di Milano e segna uno spartiacque nella vita di un’intera generazione di giovani, incidendo nella loro storia l’obbligo del ricordo: da allora la vicenda di Dax diventa un patrimonio collettivo, in Italia e in Europa, una memoria viva che, anniversario dopo anniversario, riempie le strade di Milano e contamina le lotte di oggi. Voci di amici e amiche, di compagni e compagne, di una madre instancabile ripercorrono fatti e antefatti di quella notte, vicende giudiziarie, vissuti personali capaci a vent’anni di distanza di ispirare ancora con forza le nuove generazioni»

Info e biglietti

Il prezzo del biglietto singolo è di 5 euro, l’abbonamento con 4 ingressi costa 15 euro (anziché 20) e l’abbonamento ottobre-dicembre costa 40 euro (anziché 50).