Cinema Nuovo Aquilone, stasera in programma Dallas Buyers Club

Matthew McConaughey

All’interno della proposta “AIDS e la sua evoluzione dagli anni ’80”, il cinema Nuovo Aquilone proietta il secondo film in programma dopo Philadelphia di Jonathan Demme di giovedì scorso. Questa sera, alle ore 21.00, sarà il turno di Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée, con protagonista Matthew McConaughey. L’ingresso alla proiezione è gratuito.

Uscito nelle sale italiane nel gennaio 2014 grazie a Good Films, Dallas Buyers Club vinse tre premi Oscar a fronte di sei nomination. Vennero premiati Matthew McConaughey come miglior attore protagonista, Jared Leto come miglior attore non protagonista e Adruitha Lee e Robin Mathews per miglior trucco e acconciatura.

Sinossi

«Texas, seconda metà degli anni Ottanta. Ron Woodroof, elettricista texano e cowboy da rodeo dipendente da alcool, droga e sesso, riceve all’improvviso la notizia di essere affetto dalla sindrome da immunodeficienza acquisita e che gli sono rimasti 30 giorni di vita. Frustrato per la mancanza di cure disponibili, ma non disposto ad accettare la sentenza di morte, Woodrof inizia a documentarsi sulla malattia trovando conforto nell’uso di cure alternative che arrivano dal Messico e non approvate dal ministero della FDA (Food and Drug Administration), andando così contro la comunità scientifica e i medici specializzati, compresa la sua terapista, la dottoressa Eve Saks. Sebbene estraneo alla comunità omosessuale, Ron si allea poi con il giovane transessuale Rayon, anche lui malato di AIDS, ma incredibilmente attaccato alla vita. Insieme, Ron e Rayon attivano un “buyers club” (un ufficio acquisti) per la vendita dei farmaci e degli articoli sanitari – esportati di contrabbando perché non autorizzati – ad altri sieropositivi che, sottoscrivendo una quota mensile, possono così avere accesso alle forniture. Ron diventa quindi un Cavaliere Solitario che si batte per il diritto alla dignità, all’informazione e all’accettazione di tutti coloro nella sua stessa condizione. Ispirato a fatti realmente accaduti»

Nel cast del film Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Steve Zahn, Kevin Rankin, Dallas Roberts, Michael O’Neill, Denis O’Hare, Griffin Dunne e Bradford Cox.

Con “IL NASTRO ROSSO – AIDS e la sua evoluzione dagli anni 80” il Nuovo Aquilone spiega: «Con il linguaggio cinematografico vogliamo provare a dare voce ad una realtà che muove paure e pregiudizi, nell’intento di spostare lo sguardo dello spettatore dalla malattia alla persona per incontrarne la storia fatta di esperienze, emozioni e legami».