Cinema Nuovo Aquilone, il 25 aprile festeggiato con Storie di ribelli per amore

Storie ribelli al cinema Nuovo Aquilone

Sold out ieri sera al cinema Nuovo Aquilone di Lecco per festeggiare il 25 aprile, la giornata della Festa della Liberazione dal nazifascismo. Per l’occasione Fondazione Ambrosianeum e la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, insieme al Nuovo Aquilone e al Comune di Lecco hanno presentato il docufilm Storie di ribelli per amore – Don Giovanni Barbareschi, il coraggio della Resistenza milanese. Un’opera per raccontare, tramite la voce di alcuni testimoni, la storia umana e di resistenza di don Giovanni Barbareschi.

Trama

«Una libertà mai scontata, ma da difendere e conquistare ogni giorno. Questa scelta di libertà è raccontata nello straordinario documentario dove racconta la scelta antifascista del giovane sacerdote, condivisa con altri protagonisti della Resistenza cattolica a Milano»

Ospiti della serata Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco, don Davide Milani, Parroco e Prevosto di Lecco, Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, Giacomo Perego di Fondazione Ambrosianeum, il regista Simone Pizzi e Luigi Ferrario con la propria testimonianza.

«Per raccontare il 25 aprile – la Festa per la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo – senza scadere nella polemica e nell’ideologia, occorre partire dai fatti, dalle storie, dagli incontri. Lo abbiamo fatto stasera al cinema Nuovo Aquilone. Posti in sala esauriti per ascoltare la testimonianza di don Giovanni Barbareschi:’Si dice che l’uomo nuovo nasce dal rinnovamento delle strutture. Non è vero! Il tuo piccolo gesto da uomo libero rimane nell’eterno è l’eterno è il tuo domani’» ha dichiarato don Milani.