Cenacolo Francescano, Spirito allegro chiude la rassegna teatrale

La compagnia Cenacolo Francescano ha proposto lo spettacolo Spirito allegro di Noel Coward per chiudere la 27ma edizione della rassegna di teatro amatoriale Una città sul palcoscenico. Per l’occasione un pubblico numeroso si è raggruppato in platea per assistere alla pièce.

La trama

Spirito allegro è una delle commedie inglesi più famose, che prende ispirazione dal poema To a Skylark:«Narra la storia di un famoso ed affermato scrittore inglese di nome Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), che per documentarsi sul genere spiritico/mistico vuole fare una seduta spiritica. Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie Ruth, il migliore amico di Charles, il dr. George Bradman, con la moglie Violet. La seduta spiritica è gestita dalla maldestra e buffa Madame Arcati, che gli servirà per delineare il personaggio chiave del suo prossimo romanzo. La medium evoca lo spiritello di una dispettosa bambina. Lo spirito evocato ne evoca un altro a sua volta, ovvero quello di Elvira, prima moglie dello scrittore e completamente opposta all’attuale per comportamento e atteggiamento. Madame Arcati non riesce a rimandare indietro lo spirito di Elvira e comincia così una divertente serie di scherzi e di misteriosi accadimenti in casa. Tuttavia, un giorno, Elvira esagera un po’ e finisce con l’uccidere Ruth, manomettendo i freni della macchina e causandone l’uscita di strada. Gli spiriti delle due donne cominciano quindi a litigare e combinare disastri, costringendo Charles ad abbandonare la casa. Sulla partenza del protagonista si chiude la commedia»

Prova eccellente per il cast, composto da Fabrizio Gianoli, Antonio Schiripo, Nicoletta Paganoni, Roberto Panzeri, Licia Latino, Ciano Benaglio, Carluccio Losa, Chiara Ciresa, Elena Lo Muzio e Aris Anghileri, per la regia di Renato Viscardi. Nel corso della serata sono state consegnate le targhe a tutti i partecipanti, alla presenza del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni.