Casatenovo, apertura degli archivi in occasione della “Domenica di carta”

Domenica 8 ottobre 2023, presso la Sala consiliare del Comune di Casatenovo, si terrà il consueto appuntamento annuale con la Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi nazionali.

L’evento, destinato alle realtà d’eccellenza presenti sul territorio italiano, vedrà per la seconda volta consecutiva la presenza dell’Archivio comunale di Casatenovo all’interno della programmazione ministeriale.

La giornata, intitolata “Lo sport a Casatenovo: ieri, oggi e domani”, sarà incentrato sul tema delle attività sportive a Casatenovo del passato, presente e futuro, fa parte di un programma di valorizzazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia, presentato in data 29 settembre all’interno di LuBeC – Lucca Beni Culturali.

L’archivio comunale allestirà, grazie alla consulenza degli esperti archivisti della Cooperativa CAeB, tre tavoli in cui i cittadini potranno assistere, su prenotazione, a un’esclusiva “esposizione attiva” della documentazione selezionata esclusivamente per l’occasione e totalmente inedita.

Per l’occasione, il Comune intende esplorare strade inedite di valorizzazione e di condivisione della memoria passata e dei progetti futuri con le associazioni sportive del territorio, coinvolgendo direttamente le associazioni in un’esposizione partecipativa, primo passaggio per costituire eventuali reti sia tra gli archivi delle associazioni sia tra le associazioni stesse.

Non saranno pertanto esposti e raccontati solo i documenti storici conservati nell’Archivio storico del Comune ma sarà costruito un pionieristico e inedito ponte tra passato, situazione attuale e futuro: ogni tavolo ospiterà, oltre ai documenti storici, anche un documento di proprietà di un’associazione, che avrà la possibilità di partecipare da protagonista all’evento e di raccontare, brevemente, le propri origini e le proprie prospettive, riflettendo anche sull’importanza del proprio archivio per la conservazione del passato e la costruzione delle attività future.

Alla fine dell’evento sarà restituito a ogni partecipante una piccola brochure contenente la stampa dei documenti visionati durante l’esposizione, che pubblicherà, oltre a una selezione di documenti esposti, anche i documenti delle principali associazioni sportive casatesi, sia di quelle che hanno partecipato attivamente all’evento sia di eventuali altre associazioni che avessero interesse a essere presenti e a condividere con la cittadinanza la propria storia e i nuovi progetti.

“Conoscere per condividere, condividere per creare e riscoprire identità e appartenenza alla propria Comunità, di cui gli archivi costituiscono la più duratura e tangibile espressione culturale e storica, destinata a durare nei secoli e a ricordare chi siamo” commenta il sindaco Filippo Galbiati.

Durante la giornata sarà presentato il recupero digitale del secondo inventario redatto dal prof. Sandro Pirovano sulle carte del Comune di Casatenovo (atti dal 1898 al 1949).