Casatenovo, a primavera riapre Villa Mariani

Villa Mariani di Casatenovo a breve riaprirà le porte ai casatesi. Sono in corso in queste settimane i lavori di sistemazione del parco, che aveva subito danneggiamenti e il ripristino delle sale dell’Auditorium Graziella Fumagalli.

Un nuovo giardino

Nel grande giardino di accesso all’auditorium si è reso necessario un intervento di movimentazione del terreno e in questi giorni verrà avviata la semina del nuovo prato. Anche il vialetto in ghiaia che porta all’ingresso della sala espositiva dell’auditorium verrà riordinato. Un passaggio successivo, nei prossimi mesi, sarà quello di valutare con un agronomo le piantumazioni di piccoli arbusti e fiori per abbellire il grande giardino. Anche la zona dei giochi per i bambini al momento non è utilizzabile per piccoli interventi di manutenzione e miglioramento delle attrezzature.

Auditorium rinnovato

All’interno dell’Auditorium invece abbiamo dato corso ad interventi di imbiancatura delle pareti, riqualificazione dei serramenti, di bonifica delle infiltrazioni di umidità e di manutenzione degli impianti elettrico e idraulico. La sala sarà pronta così ad accogliere nuovamente i cittadini, le associazioni, le scuole di Casatenovo e non, grazie alla collaborazione con la nuova gestione.

Piccoli Idilli si occuperà della gestione da fine marzo

In queste settimane infatti si è proceduto anche a sopralluoghi insieme all’associazione Piccoli Idilli, aggiudicataria della gestione, che prenderà in carico la sala entro la fine del mese di marzo.

«La collaborazione con l’associazione Piccoli Idilli, che lavora nel territorio meratese da anni, ha già preso il via attraverso contatto con la Scuola di Musica e con alcune realtà associative locali e si svilupperà con la supervisione dell’Amministrazione Comunale in raccordo con le nostre associazioni, per fare in modo che Villa Mariani torni ad essere uno dei luoghi di riferimento per gli eventi di aggregazione di Casatenovo – hanno scritto l’assessore Enrica Baio e Daniele Viganò – E’ già in programma una grande festa di inaugurazione, non appena il giardino sarà coperto dalle margherite della primavera».