Carlo Maria Giudici, a settembre la mostra alla Torre Viscontea

Mostra di Carlo Maria Giudici

La Torre Viscontea sarà palcoscenico della mostra che dal 3 settembre al 1° ottobre proporrà le opere dell’artista lecchese Carlo Maria Giudici. La mostra s’intitola Carlo Maria Giudici 1973 I 2023 – Cinquant’anni di vita artistica, e percorre l’intero excursus artistico del pittore nei vari decenni che hanno caratterizzato la sua carriera.

I dettagli della mostra

L’esposizione è stata ideata e realizzata dal Sistema Museale Urbano Lecchese del Comune di Lecco e sarà accessibile al pubblico il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, venerdì e sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Curata da Barbara Cattaneo con la collaborazione di Elena Negri e Chiara D’Anna, la mostra si sviluppa in diverse sale della torre e comprende diverse tecniche artistiche del pittore e temi ai quali è molto affezionato come la gestualità espressiva, con luce e colore come elementi emblematici dei suoi lavori contemporanei. Nel 1975, a 20 anni, Carlo Maria Giudici tenne in Torre Viscontea una mostra dal titolo Angoli caratteristici della nostra Lecco.

Simona Piazza, Assessora alla Cultura del Comune di Lecco, ha dichiarato: «Torna dopo tantissimi anni una mostra antologica di Carlo Maria Giudici. L’esposizione dedicata al pittore lecchese racconta sia il suo percorso artistico, sia, attraverso le sue opere, il nostro territorio, i suoi luoghi più caratteristici e le tradizioni delle nostre comunità»

L’inaugurazione si terrà sabato 2 settembre alle 18 a Palazzo delle Paure e sarà seguita da una visita alla mostra in Torre Viscontea. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0341 286729, scrivere a palazzopaure@comune.lecco.it o torreviscontea@comune.lecco.it oppure visitare www.museilecco.org.