Capire la storia del cinema, oggi l’incontro con Rocco Moccagatta

Primo piano di Ugo Tognazzi

Nuovo appuntamento al Palazzo delle Paure di Lecco, stasera alle ore 21.00, con il critico cinematografico Rocco Moccagatta per l’appuntamento con Capire la storia del cinema, e nello specifico La Storia del Cinema Italiano – Ugo Tognazzi.

Il profilo del critico

Critico e studioso di cinema, televisione e new media, dopo aver lungamente partecipato all’attività didattica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, da anni collabora con corsi integrativi e contratti d’opera intellettuale con l’Istituto di Arti, Culture e Letterature comparate della Libera Università IULM di Milano, occupandosi, in particolare, dei generi del cinema popolare e di cinema italiano contemporaneo e delle nuove forme di narrazione crossmediale tra webseries e branded entertainment.
Svolge e ha svolto attività di consulenza editoriale per i palinsesti, la programmazione e lo scouting di prodotto per canali free (Rai, MTV, La7) e pay (Paramount Comedy/Comedy Central).
Ha collaborato con diversi istituti di ricerca media e consumi di Milano con analisi desk e di scenario per i principali broadcaster nazionali e per le società di produzione più rilevanti. Attualmente svolge attività di ricerca e consulenza strategica con l’istituto di ricerca Neopsis, dove si occupa di strategie e trend dei mercati televisivi e crossmediali nazionali e internazionali, con particolare focus su webseries e branded content. Ha scritto (con E. Gipponi) Le forme del classico. Contributi per l’analisi del cinema hollywoodiano, Arcipelago Edizioni, Milano 2013.
Suoi saggi e articoli sono apparsi in volumi collettanei (tra cui, tra i più recenti, Italia, cinema di famiglie. Storia, generi, modelli, Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano, 2013; Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia, Forum, 2013; Atlante del cinema italiano, Garzanti, 2012; La cultura italiana, Utet-Grandi Opere, 2010) e in riviste («Comunicazioni sociali», «Link. Idee per la televisione», «Comunicazione politica», «Segnocinema», «81/2»).
Dal 2008 al 2011 ha insegnato Analisi del prodotto televisivo e Scenari televisivi e mercati mediali internazionali presso il MAPPT (Master in analisi e progettazione prodotto televisivo) dell’Università Cattolica Milano
Dal  2002 al 2011 è stato responsabile didattico, collaboratore e opinionista in video per il programma televisivo “Il Grande Talk”, nato dalla collaborazione tra Sat2000/Tv2000 e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede diMilano). Scrive regolarmente su «Duellanti»