Calolzio, il 27 una serata sulle origini della dittatura romana

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, l’associazione CambiaMenti, in collaborazione con l’associazione Cultura Insieme di Calolziocorte, i Giovani Federalisti Europei di Lecco e l’associazione L’Asino di Buridano, organizza una serata dal titolo “Le istituzioni in tempi di crisi. Dalla dittatura alla contemporaneità”, per affrontare il tema della liberazione da un’angolatura diversa: quella delle origini storiche dell’istituto della dittatura.

Se ne parlerà con la prof.ssa Barbara Biscotti (docente di Storia del Diritto Romano presso l’università degli studi di Milano-Bicocca) che illustrerà come è nato, nell’antica Roma, l’istituto della dittatura, come si è sviluppato nei secoli e quali sono stati i rimedi, sperimentati nel corso degli anni, per garantire la tenuta costituzionale. 

Durante la serata interverranno anche Mariela Magallanes, deputata dell’assemblea nazionale venezuelana, per una testimonianza sugli effetti prodotti dalla dittatura oggi nel suo paese e Filippo Bagnara, segretario GFE Lecco. Modera la serata Eleonora Lavelli, vicepresidente di CambiaMenti.

Appuntamento giovedì 27 aprile alle ore 21, presso la sala Conferenze della banca BCC di via Bergamo 1/a a Calolziocorte.