Bruna Martini, nuovo progetto a fumetti: L’Avventura – Come nasce un genitore

L'autrice Bruna Martini

L’artista Bruna Martini, autrice del libro edito da BeccoGiallo dal titolo Roots – Radici, ha inaugurato un nuovo progetto fumettistico intitolato L’Avventura – Come nasce un genitore.

La descrizione della striscia

Come spiegato dalla stessa autrice, L’Avventura – Come nasce un genitore è «una serie di strisce a fumetti dal tono leggero e umoristico. Basandomi su varie esperienze, ho raccolto una serie di aneddoti umoristici legati alla gravidanza e ai primi mesi di vita del bebè. I fumetti esplorano, settimana per settimana, i sintomi provati dalla maggior parte delle donne incinta, sfatando miti e superstizioni. A seguito delle vignette ho inserito un paragrafo esplicativo della fase vissuta dai pre o neo-genitori, basato su ritrovamenti scientifici ma leggero e divertente. Le vignette sono tutte umoristiche e hanno l’ obiettivo di risollevare gli animi e far ridere durante un periodo di grandi cambiamenti come quello della genitorialità»

Motivazioni del progetto

«L’Avventura» prosegue Martini «accompagna i neo genitori in tutte le fasi del cambiamento della loro vita, a partire dalla gravidanza e dai primi giorni di vita del bebè. É questo un tema di grande attualità in Italia a causa dei recenti scandali e critiche al servizio maternità offerto negli ospedali del nostro Paese. La gravidanza è un argomento pressoché assente nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e della commedia, spesso relegato a saggi e tomi specifici, dettagliati ma seri e noiosi. I miti e stereotipi sul tema sono innumerabili e ancora radicatissimi nella mentalità degli Italiani»