Brivio in festa, presentato il programma degli eventi per tutto il mese di settembre

Nel mese di settembre, in occasione della “Festa del paese” di Brivio, sono state organizzati tanti eventi e iniziative, in onore della Beata Vergine Addolorata, che da generazioni viene ricordata dalla comunità e festeggiata nella terza domenica del mese, come ricordato dal sindaco di Brivio, Federico Airoldi, nella lettera di presentazione: “Fare festa significa coltivare il senso d’appartenenza al proprio paese, si allacciano nuovi rapporti e si concretizza l’incontro delle persone e delle idee”.

La manifestazione, che accompagnerà i festeggiamenti per ben tre settimane, si aprirà con la “Brivio Run” di domenica 2 settembre e la “Camminata sotto le stelle” dalle 20.30 fino a tarda serata.

Domenica 3 settembre, alle ore 10.00, si terrà la 14esima edizione del “Festival dello Sport”, seguito dall’apertura solenne della Festa della Madonna Addolorata 2023, con l’esposizione della Statua in Chiesa Prepositurale e lo svolgimento della Santa Messa a partire dalle ore 11.00. Nel pomeriggio si aprirà ufficialmente l’anno Pastorale 2023-2024della Comunità “Beata vergine Maria” con la recita del Rosario, con la giornata che sarà conclusa, alle 21.00, con. il concerto di Franco Fasano.

Gli eventi proseguiranno la settimana successiva, a partire da venerdì 8 settembre, con l’inaugurazione del Bar Oratorio S.Luigi Brivio, dopo lo spettacolo teatrale degli Allegri Chirurghi, alle ore 20.45, sabato ) invece, in Piazza Frigerio ci sarà una serata dedicata alla cultura con accompagnamento musicale, seguita dal Dj set all’Oratorio di Beverate. Il pomeriggio di domenica 10 settembre sarà dedicato ai giochi in Piazza Frigerio e al ballo del liscio nell’oratorio di Beverate, con il concerto di Ronnie Jones a chiudere la giornata in Piazza Vittoria. Giovedì 14 appuntamento in chiesa per il triduo in preparazione alla festa, in chiesa alle ore 20.30, subito dopo verrà inaugurata la 23esima edizione della mostra foto-pittorica a cura della Commissione Cultura del Comune di Brivio, nella sala civica del Comune.

La festa prosegue Venerdì 15 con il triduo in preparazione alla festa alle 20.30 e alle ore 21.00 con lo spettacolo dialettale “El campett del Signur”, sabato invece spazio alla serata live “Divina”, in Piazza Vittoria e domenica si parte con la Santa Messa delle 11.00, seguita dalla Solenne Processione con la Statua Miracolosa della B.V. Maria, accompagnata dalla musica del corpo musicale di Brivio “G.Recli”, che si esibirà in concerto alle ore 17.00. La sera si terrà il grande spettacolo pirotecnico sull’Adda, seguito in tarda serata dalla serata Dance dj set.

Lunedì 18 settembre sarà una giornata dedicata ai giochi, dopo la santa messa l’appuntamento è alle ore 14.00 in Piazza Vittoria per la tombolata dei bambini e i giochi, seguiti dall’esibizione dei gruppi di danza e ginnastica artistica.

L’ultimo fine settimana di settembre, che sancisce la fine della festa, inizia con il 28esimo Trofeo Topolino, la gara di pesca dedicata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, domenica invece, dopo la Santa Messa, verrà riposizionava la Sacra Statua della Madonna nella Chiesa Prepositurale e durante la giornata si potranno visitare le tipiche bancarelle di antiquariato lungo il fiume Adda e godersi una serata di ballo del liscio con Dandy.