Bevera, successo per letture al Santuario

Un pubblico attento ha partecipato all’incontro – Nell’ambito della rassegna “Racconti e paesaggi dalla Brianza” promossa dal Consorzio Villa Greppi –  sabato 23 settembre sulla lettura teatralizzata a cura di BRIG con Claudio Corbetta e Ivano Gobbato presso il Santuario di Santa Maria Nascente. La lettura si è ispirata alla celebre novella di Cesare Cantù, “La Madonna d’Imbevera”.

Interessante un raffronto tra la novella di Cesare Cantù ed il celebre ” I Promessi Sposi” di Manzoni. I personaggi, la trama e gli innesti sacri infatti erano facilmente confrontabili.
ha detto il sindaco di Barzago Mirko Ceroli: “Il valore aggiunto di questo evento è stato quello di riuscire a rivivere gli ambienti, i paesaggi e le vicende della Bevera di alcuni secoli fa;  perfino l’origine della celebre festa di Bevera nel duplice aspetto sacro e profano è stata valorizzata dalla lettura di Gobbato e Corbetta. Di tutto questo diamo merito al Consorzio Brianteo Villa Greppi, di cui il comune di Barzago fa parte”.

Oltre al sindaco erano presenti l’assessore alla cultura Claudia Isacchi, la consigliera comunale delegata al Consorzio Villa Greppi e altri membri dell’Amministrazione comunale di Barzago.