Bellano, nuovi riconoscimenti per il borgo lecchese

Premiazione della Sirena d'Oro

Una settimana ricca di riconoscimenti per Bellano, in tv e non solo. Il paese lecchese ha conquistato il settimo posto nella classifica generale de Il borgo dei borghi, programma di Rai Tre condotto da Camila Raznovich.

Un motivo di grande soddisfazione per il paese, come ha spiegato l’Assessora al Turismo Irene Alfaroli: «Il piazzamento al Borgo dei Borghi non è una vittoria, ma è comunque un ottimo risultato. È significativo osservare come i primi sei comuni in classifica siano borghi molto simili fra loro, caratterizzati dalla presenza di un castello sulla sommità di un colle e dal borgo sottostante. Bellano è il primo comune in classifica affacciato sul lago, con i monti a fare da cornice. E poi il sette è un numero speciale: ricorda le sette meraviglie..»

Anche il sindaco Antonio Rusconi ha espresso la propria soddisfazione: «Per noi è un ottimo risultato, raggiunto grazie alla collettività che si è messa in gioco, sia durante le riprese effettuate ad agosto 2022, che nella fase della votazione delle scorse settimane – afferma il sindaco Antonio Rusconi –“Tengo anche a ringraziare Regione Lombardia, il presidente Attilio Fontana, il sottosegretario regionale Mauro Piazza, l’apparato di InLombardia e il Consiglio regionale che hanno sostenuto la nostra candidatura attraverso i propri canali social; così come la Provincia di Lecco, Camera di commercio e Lariofiere, Silea e Acinque, diversi Comuni della Provincia di Lecco, e i nostri testimonial Andrea Vitali e Maria Amelia Monti, insieme ai tanti bellanesi e a chi ama Bellano»

Sirena d’Oro

Non solo Il borgo dei borghi a certificare il valore di Bellano. Sabato scorso il premio nazionale Sirena d’Oro di Sorrento, che ha premiato l’Olio prodotto a Bellano dall’azienda agricola “Poppo”. Una certificazione che testimonia le qualità di questo prodotto che è l’eccellenza agroalimentare del nostro territorio. Qualità comprovata anche dall’inserimento dell’olio bellanese nella prestigiosa guida edita da Slow food Italia dedicata proprio alle eccellenze italiane legate alla produzione di olio extra vergine.

Al di là dei pregevoli risultati, la partecipazione a questi contest rappresentano momenti di promozione per Bellano: «Questi momenti servono per far conoscere il nostro paese in tutta Italia – conclude Rusconi – anche a Sorrento nello scorso weekend, dove ho accompagnato il vicesindaco nonché produttore Poppo Enicanti, tanta è stata la curiosità verso il nostro paese e le nostre peculiarità»