Bellano: Halloween tra Mistero e Magia al Cinema del Paese

La notte del 31 ottobre a Bellano è stata avvolta da un’atmosfera magica e misteriosa grazie alla celebrazione di Halloween, una festa dai tratti enigmatici e radici antiche. Questa festività, con profonde connessioni tra tradizioni religiose cristiane e antiche usanze pagane, ha regalato un evento affascinante, misterioso e ricco di simboli. L’entrata del cinema di Bellano è stata il luogo di ritrovo per diavoletti, scheletri, fantasmi e streghe. Qui, su un furgone, è stata collocata un’enorme figura di strega, con occhi rosso fuoco e un meccanismo che alzava le braccia protendendosi verso il basso, quasi a voler catturare i passanti.

Anche il carico del veicolo stesso era una raffigurazione da film horror, con una bara che a intervalli ben scanditi si apriva, mostrando il suo contenuto, accanto a un fantasma vestito di vecchi stracci e un essere immondo, tutti frutto della fantasia di Giovanni Nogara e dei suoi Laghèe, sempre presenti ad ogni evento e pronti a far divertire i più piccoli.

Un momento immancabile per tutti i partecipanti all’evento promosso dal Cinema è stato il giro per il paese per il classico “Dolcetto o scherzetto” guidato dal sindaco Antonio Rusconi. I bambini si sono incamminati, prima all’Orrido e poi presso gli esercizi commerciali locali, per fare il pieno di caramelle e biscotti, fino a giungere al Palasole.

Al Palasole, dopo aver mangiato una cena a base di gnocchi di zucca, i partecipanti hanno potuto godersi la proiezione del film Disney “Coco”, comodamente sdraiati sulle proprie copertine e cuscini portati da casa.

Questa iniziativa ha visto la partecipazione non solo dei bellanesi, ma anche di persone giunte da diverse località come la Val Chiavenna, la Valsassina e la Brianza, incuriosite dalla bella proposta degli organizzatori. Ancora una volta, il Cinema del Paese ha dimostrato di essere una scelta vincente per offrire momenti di divertimento e intrattenimento alla comunità locale e a chiunque voglia partecipare alle sue iniziative speciali.