Barzanò riparte dalla poesia e dalla lettura con percorsi e iniziative

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra il 21 marzo, il Comune di Barzanò, Commissione Cultura, in collaborazione con Associazione Molo, ha organizzato una settimana di iniziative, che comprende l’inaugurazione di due percorsi, Poesia e Lettura, pensati per collegare e valorizzare i luoghi più significativi del territorio comunale.Il programma parte domenica 19 marzo, ore 20.45, Sala Civica di via Monsignor Colli 10.

L’Infinito letto da Ivano Gobbato

Ivano Gobbato, ideatore del progetto “Intorno ai libri”, racconta “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. La serata, organizzata da Associazione Molo, è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria mandando una mail a associazionemolo@gmail.com

Nuovi percorsi di lettura per la futura Città che legge

Domenica 26 marzo, alle 16.30, appuntamento aperto a tutti alla Biblioteca di Barzanò, via Pirovano 5, con l’inaugurazione del Percorso della poesia e del Percorso di lettura, e di tre nuovi bookcrossing. Saranno presenti il sindaco Gualtiero Chiricò, e i poeti Fabio Motto e Paolo Viganò, che leggeranno alcune loro opere.I due Percorsi di poesia e lettura, si inseriscono nel più ampio progetto di valorizzazione della lettura e della cultura letteraria: un impegno che lo scorso anno ha consentito al Comune di Barzanò di ottenere la qualifica ministeriale “Città che legge”. Il Percorso della poesia è composto da 18 pannelli, che riportano composizioni poetiche di altrettanti autori selezionati in epoche comprese tra il 1200 e il 1900, rappresentativi di differenti stili, linguaggi, luoghi della storia della letteratura italiana. Sono stati collocati nei luoghi più significativi di Barzanò, in tutto il territorio comunale.

I 10 pannelli del Percorso di lettura sono invece stati collocati in altrettanti ideali luoghi di lettura: panchine o sedute in punti belli e raccolti, molti dei quali noti e altri meno conosciuti, per invitare a scoprirli e frequentarli. Angoli silenziosi, ideali per appartarsi con un libro, per ritagliarsi momenti dedicati alla lettura e imparare a vivere il territorio di Barzanò al di là dei luoghi più noti.Ogni pannello è dotato di QR code che rimanda all’intero percorso.

Domenica 26 saranno anche inaugurati tre nuovi bookcrossing, per integrare i due punti già esistenti in via Manara e in piazza Mercato, la cui fruizione è ormai da tempo ben consolidata.Saranno installati nei giardinetti di via don Rinaldo Beretta, frazione San Feriolo, e di via Leonardo da Vinci, vicino ai plessi scolastici. Il terzo, riservato ai libri per bambini e ragazzi, sarà invece nell’area giochi di piazza Mercato.Nell’occasione, chiunque potrà portare libri da donare ai bookcrossing, per dare vita ai tre nuovi punti di scambio.

“L’inaugurazione di questi due percorsi – dice il sindaco, Gualtiero Chiricò – è un altro passo avanti nel nostro impegno che ha l’obiettivo di aumentare e ampliare le iniziative culturali a Barzanò.Entrambi fanno parte di un progetto più largo di valorizzazione del territorio: riteniamo che anche questo sia un modo per riscoprire luoghi che fanno parte del nostro quotidiano e nei quali è bello poter sostare, anche per un semplice momento di riflessione. Non solo: dallo scorso anno Barzanò è “Città che legge”, un riconoscimento al metodo e alla progettazione che stiamo portando avanti grazie alla capacità di collaborazione e alle sinergie che la Commissione Cultura sta sviluppando con le differenti realtà del territorio. Anche questi progetti, e i tre nuovi bookcrossing, rientrano in un disegno più ampio di sostegno e valorizzazione della lettura, in ogni sua forma”.